REGGIO EMILIA – Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il Fos CVR è stato impegnato nel primo derby della sua stagione: al Pala Rivalta è infatti arrivato l’Ama San Martino, squadra neopromossa dalla C. In un’ora e mezza di gioco le Foxes hanno ottenuto la vittoria per 3-0, intascando il quinto successo della propria Regular Season e portandosi a quota 17 punti, al primo posto del Girone F a pari merito con la Zerosystem di Modena.
La partita
Coach Augusto Sazzi sceglie la regia di Lisa Sazzi con Furegato in diagonale, Migliore e Brunfranco in banda, Odorici e Iotti al centro e Ronzoni libero. Coach Verzelloni risponde con la diagonale Mazzi-Corsi, schiacciatrici Bazzani e Pederzoli, centrali Boccadoro e Corradini e infine Fogliani in seconda linea.
Le padrone di casa scendono in campo con decisione, accumulando subito un discreto vantaggio (11-7). Nonostante l’Ama recuperi terreno, le Foxes riescono a mantenersi avanti. Nella seconda parte del primo set, poi, le violaverdi prendono il largo, portandosi a più 10 (21-11). Tre ace di Iotti e un ottimo scambio tra Sazzi e Brunfranco mettono fine al primo parziale di gioco (25-11).
Nel secondo set le ragazze di Verzelloni appaiono però molto più precise e incisive, riuscendo a combattere testa a testa per gran parte del set. È sul 16 pari che la Fos decide di reagire, passando avanti di 4 lunghezze. San Martino cerca di colmare il divario ma l’home team mantiene il vantaggio. Un errore in attacco dell’Ama, poi, fornisce il set point alla Fos, che chiude con un mani out di Brunfranco (25-20).
Ritmo alto e match combattuto anche nel terzo set, con le due formazioni a lottare punto a punto (6-6). A questo punto c’è il sorpasso delle ragazze di Verzelloni (6-8) e la Fos effettua il primo cambio della sua gara: dentro Memoli e Kaja, fuori Sazzi e Furegato. La partita si infiamma ulteriormente quando c’è il controsorpasso della squadra di casa, che da meno 2 passa a più 3 (15-12). Altro cambio per le violaverdi: al centro entra Attolini ed esce Odorici. L’Ama non ci sta e strappa un momentaneo pareggio (16-16), prima che alcuni errori di troppo riconsegnino il vantaggio all’home team. A questo punto il CVR ipoteca il match portandosi a meno 2 dalla vittoria (23-19). Brunfranco mette giù il ventiquattresimo punto, poi un attacco di Kaja mette fine al match (25-20).
5 vittorie e 2 sconfitte per Sazzi e le sue ragazze, che sabato prossimo saranno impegnate in casa del VTB Progresso di Bologna.
Il tabellino
FOS CVR – AMA SAN MARTINO 3-0
(25-11; 25-20; 25-20)
Fos CVR: Ronzoni (L), Odorici 4, Migliore 14, Memoli, Sazzi 1, Brunfranco 14, Furegato 8, Iotti 10, Kaja 4, Attolini. Non entrate: Cioni (L), Bortolamedi, Camurri, Ferrari. All. Sazzi.
Ama San Martino: Lorenzi, Mazzi 1, Bazzani 8, Corsi 11, Pederzoli 4, Bertani 1, Corradini 3, Bertoni, Gallingani, Fogliani (L), Boccadoro 3. Non entrate: Sezzi, Fiore, Bianchini. All. Verzelloni.