BOLOGNA – Il Forum Nazionale delle Disabilità, Diversità e Fragilità presenta una proposta di legge sull’Universal Design.
Il Forum Nazionale Disabilità, Diversità e Fragilità comunica che sabato 20 gennaio 2024 dalle 15.00 alle 18.00 presenterà a Bologna, in via Isabella Andreini n.2 (presso la sede del Partito Democratico), il tema dell’Universal Design in un evento dal titolo “Un’Italia accessibile è possibile. Un Paese accessibile per e a tutte e tutti, nessuno escluso: non è un sogno, è Universal Design”.
Un pomeriggio che ha l’obiettivo di creare condivisione, dialogo, ascolto, riflessione ed interazione tra cittadine e cittadini, esperti, esponenti del Partito Democratico, Parlamentari, Consiglieri regionali e Amministratori locali sull’Universal Design.
Il momento d’incontro sarà, altresì, l’occasione sia per far conoscere la proposta di legge che il Forum ha redatto sul tema dell’Universal Design, sia per rispondere ad eventuali quesiti, e/o curiosità, in relazione alla stessa. “Si tratta di un lavoro corale tra tutti i componenti del Forum – spiega la Presidente Elisa Bortolazzi – che ci ha visti impegnati a lungo per concretizzare la proposta di legge. Siamo partiti da un sogno, ora proviamo a renderlo realtà”.
L’evento è aperto al pubblico sia in presenza sia in diretta streaming.
Componenti del Forum
Ezio Bellentani, Elisa Bortolazzi (Presidente), Clarissa Cavola, Maria Cristina Cocozza, Sandra Creanza, Mia Diop, Cecilia Lazzarotto, Simone Macchioni (co-presidente).
Carissime, Carissimi,
Siamo Bintou Mia, Cecilia, Clarissa, Cristina, Elisa, Enrichetta, Ezio, Sandra e Simone. Tutte e tutti noi ci rispecchiamo, e condividiamo, i valori del Partito Democratico, nel quale militiamo attivamente con passione, ed insieme costituiamo il Forum Nazionale “Disabilità, Diversità e Fragilità”.
Lo scopo del Forum è quello di aiutare il nostro Paese nel dotarsi di Politiche che siano in grado di coniugare il progresso civile, sociale ed economico con l’accettazione, l’inclusione ed il rispetto delle “diversità”, in ogni ambito della società, attraverso l’abbattimento di ogni barriera, sia essa architettonica, sensoriale, cognitiva, culturale e/o sociale.
Il primo passo che abbiamo deciso di compiere è la stesura di una proposta di legge popolare avente ad oggetto l’Universal Design. Infatti, esso consente di realizzare spazi, ambienti e servizi fruibili dal maggior numero di persone possibili, senza, però giungere a soluzioni “su misura” e, quindi, “ghettizzanti”.
L’atto politico proposto è una piccola ma significativa avvisaglia del cambiamento culturale necessario. Infatti, permette di avere una visione bio-psico-sociale, e non assistenzialistica delle disabilità, o più in generale delle “fragilità”.
Quanto stiamo realizzando è un atto di civiltà e di “coraggio”, in quanto evidenzia come con l’impegno, la volontà, l’empatia e la determinazione di ciascuno, nessuno escluso, tutti possono beneficiare dei medesimi diritti e delle stesse opportunità.
L’obiettivo che vogliamo raggiungere è necessario ed ambizioso al tempo stesso; tuttavia siamo certe, e certi, che unendo le forze di tutte e tutti, nessuno escluso, non sia impossibile.
Avanti insieme per un’Italia più equa, più giusta e più inclusiva! Il Forum Nazionale delle Disabilità, Diversità e Fragilità”.
Ezio Bellentani, Elisa Bortolazzi, Clarissa Cavola, Mafalda Maria Cristina Cocozza, Sandra Creanza, Bintou Mia Diop, Cecilia Lazzarotto, Simone Macchioni.
Per contatti: forumdidifra@gmail.com; 331998203.