I progetti
Coinvolgono gli atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e Università Cattolica di Piacenza. Si tratta di attività di orientamento, individuale o in piccoli gruppi, di formazione per acquisire le competenze necessarie alla ricerca dell’occupazione e le competenze organizzative finalizzate all’inserimento sul luogo di lavoro, compreso il tema della sicurezza, ma anche opportunità di tirocini e azioni di accompagnamento al lavoro. Le operazioni sono realizzate da enti di formazione accreditati e autorizzati all’attività di intermediazione, in collaborazione con gli atenei regionali, oltre a imprese e altri enti e istituzioni.
Per l’Università di Bologna in particolare sono interessati da questa prima fase di sperimentazione il dipartimento di Scienze dell’Educazione (soggetto attuatore Adecco Formazione), il dipartimento di Beni culturali, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei materiali (Sviluppo PMI), il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (CEFAL Emilia Romagna), il dipartimento di informatica- scienza e ingegneria, Scuola di lingue e letterature traduzione e interpretazione, Scuola di Scienze, Scuola di Ingegneria e Architettura (Fondazione Aldini Valeriani), il Campus di Forlì e Campus di Cesena (Iscom Formazione Forlì-Cesena) e il Campus di Rimini (Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini). Per l’Università di Ferrara il soggetto attuatore è A.e.c.a, per l’Università di Modena e Reggio Formodena, per l’Università di Parma Cisita Parma e per l’Università Cattolica di Piacenza For.P.In.
Di come rendere più efficaci e innovativi i servizi di orientamento e di accompagnamento degli studenti nelle transizioni tra percorso universitario e mondo del lavoro se ne è parlato a Bologna al convegno “Transizioni dall’Università al Lavoro”, che ha fatto il punto sui servizi per la costruzione delle carriere professionali dei giovani laureati, organizzato dalla Regione in collaborazione con Anpal, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro.
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter