“Un’altra dimostrazione che non solo con la cultura si mangia, ma rappresenta anche una straordinaria occasione di arricchimento del tessuto economico del territorio. Per questo la Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno a investire nella formazione in un settore che ha visto aumentare le risorse e i posti di lavoro di qualità- spiegano gli assessori regionali alla Cultura, Gessica Allegni, e allo Sviluppo e Formazione, Vincenzo Colla-. Nella nuova offerta sono previsti corsi di diversa durata, con obiettivi formativi e destinatari diversi, per andare incontro alle esigenze più diverse del mercato di riferimento”.
I 23 corsi di alta formazione
Con una durata che varia dalle 200 alle 800 ore, consentiranno di acquisire capacità e conoscenze connesse ai processi tipici di lavoro del settore del cinema e dell’audiovisivo, in tutte le fasi che compongono la filiera industriale e in particolare quelle a elevato contenuto tecnologico. La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione, animazione digitale, gli attori sul set cinetelevisivo, i videomaker, la realizzazione di colonne sonore, grazie all’’utilizzo delle più avanzate tecnologie per il cinema e audiovisivo. Il tutto declinato nei vari generi, dalla fiction al documentario, dalle produzioni audiovisive e multimediali per bambini e alla produzione di audiovisivi interattivi.
Alcuni corsi di alta formazione, in particolare, sono definiti a partire dalle specificità dei singoli festival e rassegne, con l’obiettivo di ampliarne le ricadute e valorizzarne le potenzialità.
I 16 corsi di formazione continua e permanente
Di durata più breve (dalle 35 alle 50 ore) e alcuni dei quali in più edizioni, per complessivi 21 percorsi, puntano a sostenere le competenze gestionali, organizzative e manageriali e permettere alle persone di gestire in modo efficace il proprio lavoro e la propria imprenditorialità. Le tematiche riguardano, per fare alcuni esempi, la contabilità e fiscalità di una casa di produzione, la contrattualistica e i diritti d’autore, la gestione del set, la distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo, etica e creatività del produttore.
Una specifica attività è rivolta alla filiera dei videogiochi.
Il dettaglio completo dei corsi approvati è consultabile a questo link: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/formazione-per-cinema-e-spettacolo/cinema/offerta-formativa
Fino 31 gennaio, ogni venerdì sera appuntamento alla sala Granturismo con le commedie dialettali di…
PIACENZA - Tra gli appuntamenti più attesi della Stagione teatrale 2024/2025 a Piacenza, per la…
Mercoledì 8 gennaio alla biblioteca Passerini Landi l’incontro del gruppo di lettura dedicato a “Quando…
BOLOGNA - È un gradito ritorno quello di Drusilla Foer al Teatro Celebrazioni di Bologna…
FORLÌ - Fabbrica Inverno 2025: un programma invernale ricco di eventi e tante novità in…
Oltre 1,5 milioni di prestazioni aggiuntive in Emilia-Romagna nel 2024 BOLOGNA - Oltre un milione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter