Forli

Forlì: viabilità, lavori di manutenzione straordinaria di cinque strade vicinali ad uso pubblico

L’annuncio dell’Ass.re Petetta “46mila euro a disposizione per il raggiungimento di elevati livelli qualitativi e di sicurezza del nostro territorio”

FORLÌ – “Le strade vicinali di uso pubblico assumono notevole rilevanza nella rete viaria minore del nostro territorio; esse infatti garantiscono l’accessibilità capillare a tutto il territorio comunale e costituiscono un supporto essenziale all’attività produttiva degli operatori agricoli e, più in generale, alla vita civile della popolazione residente. È per questa ragione che, anche in seguito a numerose e continue lamentele pervenute all’Amministrazione in merito alle carenti condizioni conservative e manutentive di queste strade e all’esito di puntuali sopralluoghi, abbiamo deciso di intervenire con lavori di ripristino del manto stradale, chiusura di piccole buche e avvallamenti, sfalcio della vegetazione ingombrate e pulitura dei fossi laterali di cinque strade vicinali forlivesi.”

Ad entrare nel merito del progetto approvato nel pomeriggio di ieri in Giunta, dell’importo complessivo di € 46.570,11 è l’Ass.re con delega alla viabilità e verde pubblico Giuseppe Petetta che precisa: “le strade vicinali rappresentano, inoltre, vere e proprie vie d’acqua che, con le loro scoline e fossette, contribuiscono al drenaggio di intere aree del nostro fragile suolo collinare e montano. Se abbandonate a sé stesse, queste vie non fanno altro che alimentare ulteriormente il diffuso dissesto idrogeologico incrementando altresì il livello di pericolosità di transito. Gli interventi” – aggiunge Petetta – “saranno eseguiti prioritariamente in via Monsignana, via Sansovini, via Mondina (tratto vicinale), via Poggiali e via Bulgarelli, senza escludere tuttavia integrazioni nel quadro dei lavori su strade limitrofe. Una cosa è certa, anche questo semplice ma prezioso intervento era tanto atteso quanto necessario per Forlì e le sue campagne. Questa Amministrazione prosegue nell’attuazione di provvedimenti concreti funzionali al benessere collettivo e, come in questo caso, alla messa in sicurezza della viabilità minore di uso pubblico”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

2 ore fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

2 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

2 ore fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

2 ore fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

2 ore fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter