A Forlì un workshop dedicato alla scrittura cinematografica
Al via martedì 7 marzo il corso su critica e analisi dell’audiovisivo organizzato all’interno del progetto del Comune The Act of Looking
Forlì – Ancora pochi giorni e anche Forlì avrà la sua voce (e il suo corso) in fatto di critica e analisi dell’audiovisivo. In partenza martedì 7 marzo, il workshop “Billy wants you. Scrivere di cinema, scrivere sul cinema” rientra nel ricco programma di azioni di The act of looking, il progetto culturale triennale del Comune di Forlì ideato e curato da Sunset Comunicazione e Associazione Sovraesposti.
Diversi i temi trattati dal corso che, in cinque incontri e sotto la guida esperta del saggista e critico cinematografico Michelangelo Pasini, mescola sapientemente teoria e pratica per fornire ai partecipanti non solo conoscenze, ma reali competenze in ambito di scrittura e critica cinematografica. Al termine del corso, infatti, 4 partecipanti saranno selezionati per entrare nella redazione di Billy, la prima rivista in Romagna di critica cinematografica “e altre perversioni”.
Venti i posti disponibili e ancora pochi giorni per iscriversi a quello che più che un corso, si preannuncia già essere una reale opportunità di crescita.
Questo il programma delle cinque lezioni:
Martedì 7 marzo: La critica cinematografica: dagli esordi a La politique des auteurs
Martedì 14 marzo: La critica cinematografica moderna: tra internet, mercato e streaming
Martedì 21 marzo: Analisi del film: Sympathy for mr Vengeance
Mercoledì 29 marzo: Analisi del film: Heat – La sfida.
Compito a casa: visione e recensione di PTU – Johnnie To
Martedì 4 aprile: Lettura, correzione e osservazioni in aula: la selezione della redazione di Billy
Info
7, 14, 21, 29 marzo e 4 aprile 2017 dalle ore 20:30 alle 22:30
Fabbrica delle Candele – Forlì
Costo 50 €
Per informazioni e iscriversi: info@theactofooking.it – billy@sunsetstudio.it