La consegna del Sigillo, che avviene nell’imminenza del quarantennale della fondazione di Accademia perduta, rappresenta un tributo e un riconoscimento dell’impegno della cooperativa per lo sviluppo della cultura teatrale a Forlì.
Sin dall’avvio nel 1982 dei primi spettacoli presso il teatro “Il Piccolo”, di proprietà della Casa del lavoratore di Bussecchio, Accademia perduta si è infatti distinta per il proprio impegno a coniugare una proposta artistica di elevatissima qualità con l’apertura ad un pubblico vasto e diversificato, di tutte le condizioni sociali e i livelli di istruzione.
Inizialmente attiva nel campo del teatro per ragazzi, andando a colmare un vuoto nel panorama culturale della Forlì dell’epoca, Accademia perduta si è impegnata anche in programmazioni di impegno civile e sociale, gestendo in convenzione con i rispettivi Comuni numerose stagioni teatrali in importanti teatri romagnoli, a partire da Faenza..
Nel corso di questi quattro decenni, Accademia perduta ha ottenuto ripetutamente pubbliche attestazioni del valore della propria iniziativa culturale, a partire dal riconoscimento ministeriale come “Organismo stabile di Produzione, Programmazione, Promozione e Ricerca Teatrale per l’infanzia e la gioventù”, arrivato nel 1986, fino alla recente vittoria del premio Franco Enriquez per il teatro di impegno sociale e civile.
Sebbene abbia assunto dimensioni e valenza nazionale e internazionale, l’esperienza di Accademia perduta ha sempre conservato uno stretto legame con la Romagna e la città di Forlì, del resto confermato anche dall’assunzione, a partire dal 2012, della direzione artistica e organizzativa e della gestione delle stagioni del teatro Diego Fabbri.
Il conferimento del Sigillo di Caterina rappresenta dunque un ulteriore conferma del valore del lavoro di Accademia perduta e del fatto che questa esperienza sia considerata dall’opinione pubblica e dalle istituzioni un vero e proprio patrimonio della città di Forlì e di tutta la Romagna.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter