FORLÌ – Martedì 18 agosto 2020, il Comune di Forlì ricorderà l’estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline fra Modigliana e Tredozio. Qui persero la vita Iris Versari e Arturo Spazzoli mentre Casadei e Corbari vennero uccisi per strangolamento a Castrocaro. Successivamente i loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, alla vista di tutta la cittadinanza in segno di disprezzo e per seminare terrore. Al cospetto dei lampioni i nazifascisti condussero il partigiano Tonino Spazzoli che, dopo essere stato torturato in carcere venne costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi. Il giorno seguente, 19 agosto 1944, Tonino Spazzoli fu portato nei pressi di Coccolia, località in cui era nato, dove fu brutalmente ucciso.
Alle ore 9.00 del 18 agosto 2020 il Sindaco di Forlì renderà omaggio ai martiri partigiani ai lampioni di piazza Saffi. Sin dalle prime ore del mattino verranno già posizionate due corone commemorative a testimonianza dell’attenzione e la riconoscenza della Città.
Nella serata sempre di martedì 18 agosto, alle ore 21.30, presso l’Arena San Domenico, si svolgerà il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì. Sara presente l’Assessore alle Politiche Educative e Giovani.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Mercoledì 19 agosto una rappresentanza del Comune di Forlì e il Civico Gonfalone parteciperà ad un momento commemorativo presso il cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia. A seguire si svolgerà un momento di raccoglimento presso la tomba dei martiri partigiani, al Cimitero Monumentale di via Ravegnana. Sarà presente il Sindaco di Forlì.