FORLÌ – Il Comune di Forlì aderisce alla prima settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica, una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva, che vede 1 persona su 30 in Italia portatrice di una delle mutazioni che possono causarla.
La campagna, promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, si svolge su tutto il territorio nazionale e prevede l’illuminazione in verde, colore della Fondazione, di un monumento significativo da parte delle istituzioni coinvolte.
“Nel nostro caso – dichiarano l’assessore al welfare Angelica Sansavini e il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – verrà illuminata per tutta la settimana la fontana centrale in Piazza Ordelaffi, di fronte alla Prefettura, e la facciata del Municipio nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre. Si tratta di due luoghi simbolo della nostra città, sui quali vogliamo accendere i riflettori per contribuire ad alimentare la cultura della prevenzione e dare un sostegno tangibile al progetto pilota di sensibilizzazione della malattia.”