FORLÌ – Proseguono nel 2025 i progetti “Sguardi curiosi e Sguardi di luce” rivolti a coppie in attesa e neogenitori
a cura del CPF della Romagna Forlivese e di AUSL Romagna.
Prosegue con successo l’attività proposta alle mamme in attesa e neogenitori in collaborazione con il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese e la Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza di Forlì. Dopo la grandissima partecipazione agli incontri del 2024, è già pronto il programma per il 2025, che vi alleghiamo.
“L’ Unità Operativa Salute Donna Infanzia, settore Consultorio Familiare e Pediatria di Comunità di Forlì – spiega la Direttrice, Dott.ssa Giovanna Rita Indorato – persegue come obiettivo principale quello di favorire l’accessibilità ai servizi e l’accoglienza dell’utenza in un’ottica di equità e abbattimento delle disuguaglianze, siano esse barriere di natura economica oppure sociale, durante tutte le tappe di sviluppo biologico della vita, a partire dall’infanzia, attraverso l’adolescenza, passando per il periodo fertile fino alla menopausa. In seno al Programma nazionale equità nella salute, promosso dal Ministero della Salute, particolare attenzione e sviluppo è stato dato al Piano Libero (PL11): interventi nei primi mille giorni di vita.”
“In questa fase sono determinanti i comportamenti in termini di sani stili di vita – prosegue la dottoressa Indorato – come l’ abolizione del fumo, il controllo del peso, etc, che le donne posso agire già in gravidanza fino ai primi due anni di vita del bambino, al fine di prevenire le situazioni di fragilità. Per questo occorre accompagnare i futuri neogenitori nei primi mille giorni di vita del figlio, periodo che influenza il benessere complessivo di bambini e bambine, sviluppando e sostenendo la genitorialità attraverso l’ acquisizione di corrette informazioni e la partecipazione consapevole alle cure del neonato. Negli ultimi anni sono stati attivati diversi servizi, anche in collaborazione con il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese (responsabile Vesna Balzani) e diverse nuove attività a sostegno della genitorialità in un’ottica di empowerment delle competenze e della prevenzione. Le due nuove attività, che il gruppo di lavoro del comprensorio di Forlì propone alle famiglie, in collaborazione con l’ Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza di Forlì- Cesena, diretta dalla dottoressa Mariella Allegretti, sono rivolte alle donne nel primo trimestre di gravidanza ed alle famiglie con neonati mediante l’uso dell’albo illustrato per lo sviluppo delle competenze neonatali condotto dall’educatrice sanitaria Elena Guidi.”
I progetti
1) SGUARDI CURIOSI
Come coltivare l’autonomia dei vostri bambini, per coppie in attesa. Un viaggio negli albi illustrati per stimolare le competenze neonatali. Incontri rivolti alle “coppie in attesa” dal primo trimestre di gravidanza, ma possono essere frequentati da ogni donna, anche da sola o insieme ad una persona di sua fiducia. A cura di Elena Guidi, educatrice professionale Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza. Progetto realizzato da Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese e Ausl Romagna.
Attività gratuite, richiesta l’ iscrizione: è possibile partecipare ad una o più date (il contenuto degli incontri viene replicato ogni volta). Orario: 17.00/19.00
– mercoledì 29 gennaio 2025
– mercoledì 26 febbraio 2025
– mercoledì 5 marzo 2025
– mercoledì 2 aprile 2025
– mercoledì 8 maggio 2025
– mercoledì 4 giugno 2025
Sede: Centro per le Famiglie – Sala Gialla – V. A. Fortis 12 – Forlì
Iscrizione on line: https://icos.comune.forli.fc.it
Informazioni: 0543 712667 – centrofamiglie@comune.forli.fc.it
SGUARDI DI LUCE
Alla scoperta del proprio bambino, per neo-genitori, insieme a bambini dagli 0 ai 12 mesi.Come osservare e stimolare i vostri bambini per aiutarli a rinforzare le loro abilità. Incontri rivolti ai neo-genitori insieme ai loro bambini da 0 a 12 mesi, a cura di Elena Guidi, educatrice professionale Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza. Progetto realizzato da Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese e Ausl Romagna.
Attività gratuite, richiesta l’iscrizione: è possibile partecipare ad un solo incontro a scelta tra le date disponibili. Orario: 09.30/11.30
– martedì 28 gennaio 2025
– martedì 25 febbraio 2025
– martedì 4 marzo 2025
– martedì 1 aprile 2025
– martedì 6 maggio 2025
– martedì 3 giugno 2025
Sede: Centro per le Famiglie – Sala Gialla – V. A. Fortis 12 – Forlì
Iscrizione on line : https://icos.comune.forli.fc.it
Informazioni: 0543 712667 – centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Quarto appuntamento con la manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati. Alle 9.30…
194 casi positivi rilevati in una settimana su 2.987 tamponi. Quattro decessi; 423 le persone…
PIACENZA - Terza edizione del progetto-concorso di “Sulla strada giusta” Lunedì 9 dicembre presentazione presso…
PIACENZA - Si è svolta il 2 dicembre in Municipio la conferenza stampa di presentazione…
BOLOGNA - L’ammirevole sincerità dei bambini riflessa nel segno dell’Acquario. Il singolo “IL SEGNO CHE…
REGGIO EMILIA - Nessuno è il nuovo singolo del reggiano Prometeo, un brano urban che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter