Forli Cesena

Forlì, Progetto “Il Bene Culturale crea relazioni”

“Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero”, conferita dal Comitato Scientifico della III Edizione del Premio Nazionale Persona e Comunità

FORLÌ – Il Comitato Scientifico della III Edizione del Premio Nazionale Persona e Comunità, promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, ha conferito la “Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero” al Progetto “Il Bene Culturale crea relazioni: La Falcia” relativo al “viaggio” realizzato da Comune di Forlì (Servizio Cultura Musei Turismo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico e II° Circolo Didattico di Forlì “Federico Fellini”: Scuole dell’Infanzia Manzoni, Margherite e Arcobaleno e Scuola Primaria E. De Amicis (Classi II° A – II°B -III°A).

Il progetto “Il Bene culturale crea relazioni” ha permesso di rendere nuovamente fruibile al pubblico l’imbarcazione, di proprietà del Comune di Forlì (Museo Etnografico “B. Pergoli”) dagli anni settanta a seguito di una donazione da parte dell’Ing. Siro Ricca Rosellini e denominata “La Falcia”. Il progetto, ed in parallelo il percorso didattico intrapreso con alcune scuole del II° circolo didattico “ Federico Fellini” di Forlì ( scuola primaria E. De Amicis – classi III°A, II°A, II°B e scuole dell’Infanzia Manzoni, Le Margherite e Arcobaleno) sono maturati sulla spinta dell’interesse a creare rete tra diversi soggetti e istituzioni del territorio e si sono concretizzati attraverso il coinvolgimento e la collaborazione tra le due Amministrazioni Comunali, portando da alcuni mesi all’esposizione della “Falcia” nel Museo della Marineria in deposito temporaneo da Forlì. La Cerimonia di Premiazione si è svolta venerdì 26 febbraio a Torino presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte nell’ambito del III Convegno Nazionale La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato.

In rappresentanza di tutti i soggetti coinvolti, ha ritirato il premio la dirigente del Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Forlì, dottoressa Cristina Ambrosini. Un importante riconoscimento volto a valorizzare le Buone Pratiche in ambito sociale e culturale messe in atto da Pubbliche Amministrazioni e Volontariato.
Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, via Albicini n. 12, tel. 0543 712629 – 712627, musei@comune.forli.fc.it , www.cultura.comune.forli.fc.it .

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anas: a Mercato Saraceno (FC) chiusa la ss71 “Umbro Casentinese Romagnola” e lo svincolo della E45

BOLOGNA - In località Mercato Saraceno, in provincia di Forlì Cesena, è provvisoriamente chiusa la…

7 minuti fa

Teatro Piccolo, Forlì: il 3 e 4 novembre 2024 Paola Fresa in “P come Penelope”

FORLÌ - Fresca vincitrice del Premio Nazionale Franco Enriquez 2024 come “migliore attrice e autrice”,…

24 minuti fa

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: il 2 e 3 novembre Lodo Guenzi e Sara Putignano in “Molto rumore per nulla”

BAGNACAVALLO (RA) - Veronica Cruciani dirige Lodo Guenzi e Sara Putignano in Molto rumore per nulla,…

34 minuti fa

Teatro Diego Fabbri, Forlì: Teresa Mannino in “Il giaguaro mi guarda storto” dal 5 al 7 novembre

FORLÌ - Teatro Diego Fabbri “tutto esaurito” per le tre repliche che TERESA MANNINO terrà,…

41 minuti fa

Per la prima volta a Parma IUNGOFORUM, l’evento annuale sul futuro degli acquisti

PARMA - Con l’obiettivo di riunire oltre 250 esperti, aziende, innovation factory, manager, consulenti e…

50 minuti fa

Al Centro Musica il corso di videomaking “Urban video”

Aperto a 8 giovani, tra i 16 e i 29 anni, per imparare le diverse…

55 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter