Sabato 19 dicembre 2015 nel centro storico
FORLÌ – Torna a Forlì il Presepe Vivente dei Bambini. La manifestazione iniziò 14 anni fa quando attorno al sagrato della Chiesa di Coriano si ritrovarono attorno a questo progetto cinquanta ragazzi dei Centri Educativi della cooperativa sociale Domus Coop di Forlì. Anno dopo anno, presepe dopo presepe, ad iniziare dalle scuole La Nave, si sono aggiunte tante realtà educative, scuole, associazioni, parrocchie e così il Presepe Vivente è diventato un gesto cittadino che coinvolge 850 tra ragazzi e adulti che in abiti palestinesi e medievali animano i quadri viventi per raccontare gli episodi della nascita di Gesù. Realizzare il Presepe Vivente è la possibilità di fare memoria di questo fatto che ci raggiunge oggi come allora. Così ogni anno quella nascita riaccade e “vivendo” il Presepe è come essere partecipi di quell’avvenimento in prima persona.
Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 14.30 si svolgerà la quattordicesima edizione della Rappresentazione del “Presepe Vivente dei bambini” sotto forma itinerante e patrocinata dal Comune di Forlì e dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, organizzato gratuitamente dai Centri Educativi della Cooperativa Sociale Domus Coop, dalle Scuole “La Nave”, dagli operatori della parrocchia San Giovanni Battista in Coriano e dai volontari dell’Associazione Gli Elefanti, a beneficio di tutta la cittadinanza.
La Sacra Rappresentazione si svolgerà nel centro storico della città con inizio nel primo pomeriggio di sabato 19 dicembre 2015 come di seguito specificato:
– dalle 14.30 alle 15.00 si possono visitare i QUADRI VIVENTI allestiti in Piazza del Duomo, Piazza Papa Giovanni Paolo II, Piazza Ordelaffi e Piazza Saffi;
– alle 15.00 in Piazza del Duomo inizio della Sacra Rappresentazione, poi il corteo si muoverà per le vie del centro storico fino al sagrato dell’Abbazia di San Mercuriale dove sarà allestita la scena della Natività;
– il gesto si concluderà con la Benedizione delle statuine del Bambin Gesù che i bambini porteranno, impartita da S. E. il Vescovo di Forlì.
Il corteo della Sacra Rappresentazione sarà composto da oltre 850 figuranti in costume, per la maggior parte bambini e ragazzi, con allestimenti scenografici ed animali. Durante il percorso saranno rappresentate le scene del racconto della Natività e l’arrivo dei Magi, la conclusione è prevista davanti a San Mercuriale verso le ore 16.30.
Inoltre partecipano al Presepe Vivente: le Scuole Paritarie Santa Dorotea e Madre Clelia Merloni, cooperativa sociale Paolo Babini, le Parrocchie del Vicariato Centro Storico e le Parrocchie Santa Maria Lauretana in Bussecchio e Santi Pietro e Paolo in Roncadello.
Collaborano alla realizzazione del Presepe Vivente: le Associazioni “Gli amici del Plaustro”, “Il Drago Oscuro”, “Compagnia San Michele” di Sant’Angelo di Gatteo, “ La Corte di Giovedia” di San Mauro Pascoli; il Gruppo Storico “Brunoro II”-Pro loco Forlimpopoli, Gruppo Municipale Niballo-Palio di Faenza; Associazione Sportiva Dinamica; i Cavalieri del Graal e il gruppo Scout Forlì 11.