Queste le parole del Sindaco di Forlì, Davide Drei, alle quali si associa l’Assessora alla Cultura del Comune di Forlì, Elisa Giovannetti, in ricordo di Maria Letizia Zuffa, venuta a mancare nella serata di ieri. Insegnante, attrice e regista teatrale, è stata un’artista a tutto tondo che ha saputo fornire un contributo importante per lo sviluppo del sistema sociale e culturale forlivese, in particolare in ambito teatrale, di cui è stata instancabile animatrice e punto di riferimento per i giovani.
Docente all’Istituto Tecnico per Geometri e all’Istituto Tecnico Aeronautico, è stata fondatrice della compagnia “Malocchi & Profumi”, con la quale ha portato sulle scene spettacoli di successo, e regista di numerose opere, Maria Letizia Zuffa era conosciuta in città anche per il suo impegno sociale e civile, caratterizzato dai valori della solidarietà e della partecipazione. Un impegno che l’aveva portata a sostenere, in qualità di vice presidente, l’Associazione “Forlì Città Aperta” per la quale ha, nel tempo, realizzato numerose iniziative a sostegno delle politiche dell’integrazione e dell’accoglienza: un esempio autentico di cittadinanza attiva.
Interprete intensa e convincente dell’opera di Franca Rame, Maria Letizia è stata sempre in prima linea sui temi dell’emancipazione delle donne, del loro protagonismo sulla scena culturale e della lotta al femminicidio. Fu, infatti, tra le promotrici della messa in scena dei “Monologhi della vagina”, a cura del Centro Donna e del Centro Pace, che si è svolto nel corso del 2015.
“Con lei Forlì perde una donna decisa, generosa e ricca di slanci – dichiara Drei – sempre curiosa e con una spiccata vivacità intellettuale. Desidero dunque esprimere, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, i sentimenti di cordoglio e di vicinanza agli amici e ai colleghi in questo momento di dolore”.
PARMA – Non una tradizionale conferenza stampa ma una serata aperta al pubblico, dove sono…
BOLOGNA - Ieri si è verificata la caduta di uno degli alberi del Giardino scolastico…
PIACENZA - Proseguono le visite guidate a cura del direttore dei Musei Civici di Palazzo…
FORLÌ - Si informa che, da martedì 15 Ottobre sarà attivato il nuovo numero telefonico,…
BOLOGNA - Un’esperienza musicale inclusiva, senza discriminazioni di genere, che sappia tutelare ogni forma di…
Studente sorpreso con 5 grammi di droga: sequestrata la sostanza stupefacente; per lui ritiro della…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter