Il Live di Paola Turci, oltre a presentare i brani del nuovo album, sarà l’occasione di ripercorrere l’eccezionale, brillante carriera di una delle prime “ragazze con la chitarra” italiane, costellata da tutti i grandi successi che, in oltre trent’anni, l’hanno resa un’esponente di spicco e un punto di riferimento della scena del nostro cantautorato femminile.
Paola Turci debutta a metà degli anni ‘80 per l’etichetta IT di Vincenzo Micocci. Fu lui ad intravedere nella presenza e nella splendida voce da contralto di quella ragazza di Roma una cantautrice del futuro: Paola Turci aveva dalla sua grinta, talento e determinazione, qualità che non l’hanno del resto mai abbandonata. Da quel giorno sono passati all’incirca 30 anni, durante i quali la carriera di Paola Turci si è sviluppata seguendo diverse fasi artistiche, corrispondenti ognuna ad una continua ricerca personale. La sua discografia racconta tutto questo, dai primi felici esperimenti cantautorali (Ragazza sola, ragazza blu, Paola Turci, Ritorno al presente e Candido), agli album maggiormente ambiziosi (Ragazze e Una sgommata e via) usciti prima del grande successo commerciale arrivato con Oltre le nuvole e Mi basta il paradiso alla fine degli anni ‘90. Gli anni Duemila hanno invece coinciso con un ritorno alle proprie istanze artistiche più intime, raccontate grazie ad album come Questa parte di mondo e Tra i fuochi in mezzo al cielo, intervallati tra loro a breve distanza dal live Stato di calma apparente e seguiti, tra il 2009 e il 2012, da una vera e propria trilogia dedicata all’amore, al femminile e al suo sguardo sul mondo con Attraversami il cuore, Giorni di rose e Le storie degli altri.
Nove partecipazioni al Festival di Sanremo, con una vittoria nella categoria “Emergenti” (nel 1989 con il brano Bambini) e tre Premi per la Critica, una vittoria al Cantagiro, innumerevoli altri riconoscimenti, dischi d’oro e di platino oltre a centinaia e centinaia di concerti tenuti in tutta Italia; l’impegno costante per Emergency, per la Fondazione Francesca Rava e i suoi progetti in favore dell’infanzia nel mondo e perfino due libri, un romanzo (Con te accanto) e un’autobiografia (Mi amerò lo stesso), mettono in mostra soltanto in parte la statura d’artista e la personalità di Paola Turci. La voce inconfondibile, la sua personalissima vena di autrice, la spontaneità e il magnetismo sul palco sono gli elementi che l’hanno resa una delle cantanti più importanti e popolari in Italia, in grado di costruire e conservare con il suo pubblico un rapporto personale e privilegiato per quanto sa essere fedele e diretto.
Teatro Diego Fabbri Forlì
FUORI ABBONAMENTO
Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 21
Friends & Partners
PAOLA TURCI
Viva da morire Tour 2019
Biglietti: platea 42 €; galleria 35 €
Prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0543 26355): martedì – sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la Biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Via Dall’Aste).
Nel giorno di concerto, la Biglietteria di Corso Diaz aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
Prevendite online su vivaticket.it e ticketone.it
Info: 0543 26355 – www.accademiaperduta.it
Da domani aperti anche i centri sportivi e i parchi (ad eccezione di quelli collinari)…
Ridotta la carreggiata verso sud e sospesa la circolazione in via Marianini per consentire la…
BOLOGNA - Nei Comuni dell'area metropolitana interessati dall'alluvione, nella serata di lunedì 21 ottobre si…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18.30 di lunedì 21 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
FORLÌ - Sabato 26 ottobre al Teatro Felix Guattari di Forlì (via Orto del Fuoco…
Il sindaco ha riferito al Consiglio comunale sugli eventi del fine settimana. Ringraziamento a tutto…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter