“Il problema è tutto nell’assenza di verifiche incrociate al drive through. Viene chiesto di esibire il codice fiscale, ma nessuno si accerta dell’esatta identità delle persone che si sottopongono al tampone. Chiunque, magari con conclamata positività al virus, potrebbe mandare un amico o un conoscente negativo al Covid per ottenere il necessario green pass. Abbiamo raccolto testimonianze precise su questa possibilità e non possiamo tacere”: aggiunge il responsabile UgCons Romagna.
“Teniamo a precisare che la responsabilità di questo problema non ricade sugli operatori incaricati al drive through di via Punta di Ferro, sottoposti a carichi di lavoro impegnativi e che non hanno alcuna discrezionalità nel servizio, ma riteniamo che si tratti di direttive parziali e mal impartite da parte di chi deve attuare nei singoli territori i protocolli”: afferma Filippo Lo Giudice.
Descritti i fatti, l’ UgCons Romagna ha chiesto un intervento chiarificatore dei soggetti istituzionalmente coinvolti: “Che si tratti di Ministero della Salute o della direzione locale dell’ Ausl, che abbiamo interpellato per lettera, è necessario vengano accertate al più presto le responsabilità, per evitare che qualche ‘furbetto’ positivo al Covid, approfittando del fatto che al drive vengono effettuati test rapidi senza chiedere il documento d’identità, faccia sottoporre all’esame qualcun altro negativo al Coronavirus per ottenere l’agognato green pass, uscire indebitamente dalla quarantena e dall’isolamento e continuare a circolare liberamente tra la gente”.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter