Forli

Forlì: iscrizioni alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022

FORLÌ – L’Amministrazione comunale di Forlì informa che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. La procedura va fatta esclusivamente on line per quanto riguarda le scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado (fanno eccezione le Scuole dell’Infanzia). Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Elettronica), (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic Identification Autentication and Signature).

Le scuole offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

LIMITI DI POSTI DISPONIBILI In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on-line provvedere a comunicare alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole il Ministero dell‘istruzione mette a disposizione delle famiglie l‘applicazione Scuola in Chiaro in un’app. L‘applicazione, attraverso un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica /accessibile dal portale Scuola in Chiaro),  consente di accedere alle principali informazioni sulla scuola e confrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono inoltre disponibili anche informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche possono inoltre rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell‘offerta formativa.

POSSIBILITÀ DI ANTICIPO È confermata la possibilità di iscrivere anticipatamente a 5 anni e mezzo alla primaria a condizione che vi sia disponibilità di posti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via tre nuovi webinar tematici per genitori di adolescenti

Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 dalle 17.30, con iscrizioni…

4 ore fa

Weekend vincente per le giovanili biancorosse: successi per Under 19 e Under 17, sconfitta per l’Under 15

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - LIFT PROGRSS STARS BOLOGNA 114-65…

5 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 18

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18 di martedì 22 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

6 ore fa

Consigli di Frazione – al via le candidature

CASALGRANDE (RE) - Domenica 15 dicembre si svolgeranno le elezioni degli otto consigli di frazione…

6 ore fa

Alluvione, le informazioni sulla rimozione di fango e rifiuti e i servizi attivi in questi giorni

BOLOGNA - Sono ancora in corso le operazioni di pulizia e smaltimento di fango e…

6 ore fa

La Regione ha inviato alla presidente del Consiglio dei Ministri la richiesta di stato di emergenza nazionale per gli eventi degli ultimi giorni

Richiesto un primo stanziamento di 50 milioni di euro BOLOGNA - La presidente facente funzione…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter