Queste le parole del Sindaco di Forlì, Davide Drei, e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì Nevio Zaccarelli, dopo l’avallo, da parte della Regione, della nuova AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) relativa all’inceneritore di rifiuti speciali, dopo oltre un anno di trattativa.
L’istruttoria tecnica della Conferenza dei Servizi per la Valutazione di Impatto Ambientale e la relativa Autorizzazione di Impatto Ambientale ha confermato la potenzialità complessiva dell’impianto, rimasta invariata a 32 mila tonnellate annue, respingendo la richiesta di incremento orario che rimane dunque a 4.000 kg/ora, e ha concesso esclusivamente una flessibilità operativa del 20%, a fronte di una significativa riduzione delle emissioni fino al 40%.
Da parte della Società Mengozzi SpA e dell’Amministratore Delegato di Eco Eridania, nuovo azionista della Mengozzi SpA, è stato ribadito in sede istituzionale l’impegno a proseguire sul piano del costante miglioramento della sicurezza e della qualità ambientale, un impegno su cui vigileranno l’Amministrazione Comunale di Forlì, le Associazioni Ambientaliste e i rappresentanti dei Quartieri.
Numerose sono infatti le prescrizioni individuate nell’AIA e nel Protocollo d’intesa siglato tra Regione, Arpae, Ausl della Romagna, Comune di Forlì, Dicam-Università di Bologna e Mengozzi SpA per migliorare il sistema dal punto di vista gestionale e ambientale, nel rispetto dei risultati attesi.
Nell’ambito dell’AIA è prevista la costituzione di un Comitato Tecnico Permanente (CTP) formato da Enti di controllo, Amministrazione Comunale e Università, che potrà interrompere l’Autorizzazione condizionata, nel caso vengano accertate inadempienze o inefficienze. Inoltre, si è ritenuto opportuno avviare azioni di ricerca e di studio, nell’ottica di un percorso condiviso tra Amministrazione, Università e gestore, per verificare, con la massima trasparenza, tutti i processi produttivi, attraverso modalità gestionali di carattere innovativo, in una logica di continuo miglioramento e ottimizzazione delle performances ambientali e di sostenibilità.
All’interno di questo percorso, definito da un Accordo volontario, è prevista anche la costituzione di un Tavolo Tecnico Scientifico (TTS) che avrà tra le altre funzioni quella di supportare il Comitato Tecnico Permanente nella valutazione dei dati e nella verifica della congruità dell’impianto rispetto ai valori autorizzati e che potrà operare in accordo con il Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì (TAAF). Tutti i dati rilevati dal Comitato Tecnico e dal Tavolo Tecnico saranno pubblicati sul sito del Comune di Forlì.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter