A intervistarle ci saranno le giovani giornaliste europee Laura Bannier (Francia), Belle De Jong (Malta) e Amée Zoutberg (Paesi Bassi).
I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente di Legacoop Emilia-Romagna Daniele Montroni.
L’incontro rappresenta il momento conclusivo del progetto europeo EU Factor Next, che ha coinvolto un gruppo di giornalisti europei under 30 di Francia, Spagna, Croazia, Paesi Bassi, Belgio e Malta. I loro servizi diffusi sui social network hanno fatto scoprire agli utenti l’importanza delle politiche di coesione, i finanziamenti che l’Unione Europea stanzia per diminuire le disuguaglianze economiche, lavorative, educative e sociali fra le diverse regioni europee.
A Forlì l’attenzione sarà rivolta in particolare alle donne e al loro ruolo nell’economia. Si parlerà delle difficoltà di accesso all’istruzione scientifica — solo il 16,2% delle laureate italiane ha un titolo in materie “Stem”, rispetto al 37,3% degli uomini —, ma anche di diritti civili e di opportunità di conciliazione e crescita professionale.
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico. In quanto anteprima del festival del buon vivere è organizzata da Cooperdiem con la partecipazione di Legacoop Emilia-Romagna e Innovacoop, TR Media, Area A.G., Radio Coop e RadUni.org.
«Non è un caso che un progetto europeo così importante si concluda nel nostro territorio — dichiara il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi — dove la cooperazione romagnola da sempre rivolge una forte attenzione ai temi legati alla parità, alla valorizzazione della diversità e all’inclusività del luogo di lavoro. Lo sottolinea anche il lancio di un apposito servizio da parte di Federcoop Romagna, la nostra società di consulenza, che ha già portato numerose cooperative a raggiungere la certificazione della parità di genere in tutti i settori produttivi, dalla cultura al sociale, dall’industria ai servizi».
Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 7,7 miliardi di euro, oltre 320mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e più di 28mila lavoratori.
Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.
PARMA - A partire dal 1° ottobre prossimo l’appuntamento per richiedere una nuova CIE - …
BOLOGNA - Dopo aver annunciato la realizzazione del volume Alberto Garutti, la più ampia ricognizione…
Distacco di materiale dalla scarpata di monte MODENA - A Gombola di Polinago, a partire…
Giovedì 26 settembre 2024 alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…
Alla Sala Estense il film del regista Giorgio Ferroni FERRARA - Di seguito il programma…
MODENA - Giovedì 26 settembre alle 20.30 nella Galleria Estense, a Modena, Grandezze & Meraviglie propone…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter