Categorie: EventiForli Cesena

Forlì, Giorno della Memoria 2016

Mercoledì 27 gennaio verranno ricordate le vittime della Shoah e gli internati militari italiani. Alle ore 10.15 Cerimonia istituzionale presso il Monumento ai caduti nei lager nazisti del Parco della Resistenza

FORLÌ – Mercoledì 27 gennaio 2016, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 10.15 si svolgerà la Cerimonia istituzionale con deposizione di corona commemorativa al Monumento ai Caduti nel lager nazisti e in tutte le prigionie, presso il Parco della Resistenza, ingresso viale Spazzoli a Forlì. Renderà gli onori un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile ‘’Trieste’’. Saranno presenti Davide Drei, Sindaco di Forlì, rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e le massime autorità civili e militari della città.

La giornata proseguirà alle ore 17.00 con la conferenza “I campi di concentramento e la Shoah”, presso l’aula 10-Teaching Hub dell’Università degli Studi di Bologna – Campus di Forlì, viale Corridoni n.20. Interverrà il professore Dieter Pohl, docente di storia contemporanea dell’Università austriaca di Klagenfurt, uno degli storici tedeschi di riferimento a livello internazionale per gli studi sul nazismo e sulla Shoah. Presiederà l’incontro Laura Fontana, responsabile per l’Italia del Memorial de la Shoah di Parigi. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Nel corso del mattino si svolgeranno incontri e approfondimenti nelle scuole forlivesi.

Il programma dei prossimi giorni

Il programma di eventi coordinato dal Comune di Forlì proseguirà venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 20.45, con la presentazione del libro ‘’La Forlì ebraica. Una storia tra integrazione e Shoah’’ di Francesco Gioiello presso la Sala Donati di corso Diaz n.111.

Nelle serate di venerdì 29 e sabato 30 Gennaio al Teatro Diego Fabbri, Corso Diaz, si svolgerà lo spettacolo ‘’Sto bene e così spero di voi…’’ a cura della Scuola Secondaria di primo Grado di via Ribolle, interpretato dagli alunni delle classi terze. Ideazione e regia a cura di Paola Sabbatani.

Il 2 febbraio, nel pomeriggio, avrà luogo la presentazione ufficiale dell’edizione 2016 de “Il treno della memoria”, con giovani forlivesi e del territorio che, insieme a ragazze e ragazzi di altre regioni, si recheranno in visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.

A conclusione del programma è previsto l’incontro “Adler Raffaelli: l’uomo, il maestro, il giornalista” a cura dell’Associazione Combattenti e Reduci, dedicato alla memoria di un grande forlivese che fu IMI in Germania durante la Seconda guerra mondiale e che raccontò qualle terribile esperienza in un libro. L’appuntamento è in calendario sabato 6 febbraio 2016, in Sala Randi, via delle Torri n.13 e vedrà la partecipazione di persone che con il maestro Raffaelli condivisero esperienze in campo giornalistico, professionale, didattico, di militanza politica e di amministratore pubblico.

In allegato la foto del “Concerto della Memoria” proposto dalla Banda Città di Forlì che si è svolto nel pomeriggio di domenica 24 gennaio in Salone Comunale e ha aperto il programma di eventi

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

2 ore fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

2 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

2 ore fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

1 ora fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

2 ore fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter