Forli

Forlì: Fase 2 – Dehors più grandi con zero spese e senza burocrazia

Le modalità per la presentazione delle domande. La soddisfazione dell’Ass.re Casara “procedimenti snelli, veloci e semplificati per accontentare tutti il prima possibile”

FORLÌ  – “Dovremo imparare a convivere con un nuovo modello di interazione sociale che ci preclude, perlomeno temporaneamente, il contatto fisico e rende necessario il rispetto del distanziamento interpersonale sia in luoghi pubblici che in luoghi aperti al pubblico. In quest’ottica, e dal momento che sarà necessario favorire per quanto possibile lo svolgimento di attività in spazi all’aperto evitando qualsiasi tipo di assembramento, abbiamo deliberato nel pomeriggio le modalità di presentazione della domanda per il rilascio del permesso di installazione gratuita di nuovi dehors o ampliamento di quelli esistenti in tutto il territorio comunale.”

È l’Ass.re alle imprese Paola Casara ad illustrare i contenuti del provvedimento di Giunta che dà il via al rilascio dei permessi sui dehors in deroga.

“Per venire incontro alle esigenze di tutti e nel più breve tempo possibile abbiamo agito su più fronti. Fino al 15/11/2020, per tutti i pubblici esercizi e le attività commerciali per le quali è consentita la realizzazione di queste strutture, è ammesso l’ampliamento dell’esistente o la nuova realizzazione fino al raggiungimento di una superficie complessiva pari al doppio di quella attualmente assentibile dalla vigente disciplina comunale, al solo scopo di assicurare il distanziamento tra le persone.

Sempre fino al 15/11/2020, per le attività commerciali e artigianali per le quali la vigente disciplina comunale non consente l’occupazione di spazio all’aperto di suolo pubblico o privato, è ammessa invece l’occupazione di una superficie non superiore a 20 mq per l’esposizione di merci all’aperto o per l’allestimento di arredi (quali ad es. tavoli e sedie) finalizzati ad ospitare le persone che sono eventualmente in attesa di poter accedere in maniera contingentata nei luoghi al chiuso. Le occupazioni potranno svilupparsi nello spazio prospiciente all’attività alle quali sono pertinenziali e non potranno invadere i fronti di proprietà altrui o di attività diverse in assenza di nulla osta da parte dei proprietari o esercenti confinanti.

Inoltre, fatta eccezione per quelle rilasciate in deroga alle vigenti disposizioni regolamentari e che avranno validità fino al 15/11/2020, tutte le concessioni di Dehors in scadenza entro la data del 31/12/2020 si intenderanno automaticamente rinnovate per un ulteriore anno dalla data di scadenza (salvo disdetta da parte del titolare), mentre si intenderanno automaticamente rinnovate per ulteriori sei mesi le concessioni in scadenza entro il 30/06/2021.”

“Quelle che verranno autorizzate fino al prossimo 15 novembre” – conclude la Casara – “dovranno essere necessariamente strutture semplici e facilmente amovibili, non invasive che permettano di essere smontate senza sforzi alla fine del periodo in deroga. Sono quindi vietate pedane e qualsiasi tipo di struttura fissa o di consistenza significativa che non rispetti i requisiti di immediata amovibilità. Per la presentazione di queste istanze sono azzerati i costi di segreteria ed è prevista l’esenzione dal Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP).

L’unico costo a carico del richiedente sarà quello statale delle due marche da bollo di 16 euro l’una. La domanda dovrà essere inoltrata secondo le medesime modalità previste dal nostro ordinamento, già a partire da oggi, mediante l’apposita modulistica pubblicata al seguente link:http://www.comune.forli.fc.it/servizi/procedimenti/ricerca_fase03.aspx?ID=1418. Il permesso verrà rilasciato il prima possibile e comunque non oltre il termine massimo di quindici giorni.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Sliders” progetto del trio di trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini

EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…

52 minuti fa

“4 Piazze Running” in centro storico

PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…

1 ora fa

Lucia Scaffardi nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…

2 ore fa

L’AI applicata alla gestione delle reti idriche: accordo di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ed EmiliAmbiente

L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…

2 ore fa

Valorizzazione delle botteghe storiche, la tecnologia a servizio dell’eccellenza e della tradizione

PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…

3 ore fa

Missione Natale: consegna speciale 2024

A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter