L’appello dell’Ass.re Casara: “tutti uniti per sostenere i consumi e le produzioni locali”
FORLÌ – Nella mattina di oggi, mercoledì 15 aprile, il Comune ha fatto il punto della situazione sull’emergenza coronavirus con il mondo dell’impresa e del lavoro alla luce dei più recenti provvedimenti e del confronto avvenuto con i vertici della regione Emilia Romagna nel pomeriggio e nella serata di ieri, martedì 14 aprile.
“Ci siamo confrontati con il mondo delle imprese, le associazioni di categoria e le sigle sindacali sulla necessità di adottare strumenti di lavoro condivisi per programmare la ripartenza. Ciò che è emerso nel corso di questo prezioso dibattito è l’urgenza di individuare soluzioni comuni per far ripartire l’economia locale, favorire gli investimenti e incentivare i consumi. Per farlo è necessario puntare su procedure rapide e semplificate, anche e soprattutto nelle modalità di accesso al credito ed erogazione dei prestiti.
È anche di questo che si parlerà nel tavolo di coordinamento provinciale che verrà istituto a breve e che vedrà la partecipazione di tutte le parti sociali, del sistema impresa e di quello creditizio. Come Comune capoluogo” – aggiunge l’Ass.re Casara – “saremo in prima linea per sostenere la ripartenza, non solo a Forlì, ma in tutto il comprensorio puntando sul dialogo con gli attori socio – economici e sull’attuazione di misure concrete che rispondano in maniere reale alle istanze del mondo del lavoro e di quello dell’impresa.
La parola d’ordine – soprattutto in questo periodo di emergenza – deve essere semplificazione e snellimento dei procedimenti amministrativi e dei rapporti tra la pubblica amministrazione e aziende del territorio. Infine, tutte le parti coinvolte nella ripartenza dovranno contribuire con un forte impulso per sostenere i consumi e le produzioni locali. Produrre e comprare nel nostro territorio servirà a riattivare un circolo virtuoso che sostenga economia e lavoro.”