Forli

Forlì, corso gratuito di “Ginnastica per la Mente”

La Nuova Edizione, condotta dalla Dottoressa Psicologa Psicoterapeuta Laura De Filippo; stimolazione alla memoria attraverso i 5 sensi, si svolgerà al Centro Sociale “Primavera”

FORLÌ – Siamo talmente abituati a prendere una medicina per qualsiasi disturbo, che ci piacerebbe prenderne una anche per mantenere intatta la memoria. Fortunatamente non è necessario. Allenare la mente non è solo un gesto meccanico adatto per mantenere attivo il cervello, ma è anche indispensabile per aumentare la capacità di ragionamento, per allenare la memoria e per stare meglio. Con la Nuova Edizione “Ginnastica per la Mente”, il Corso di stimolazione alla memoria attraverso i 5 sensi condotto dalla Dott.ssa Laura De Filippo Psicologa Psicoterapeuta, i partecipanti potranno acquisire diversi processi di memorizzazione, stile di vita per una mente sana, tecniche e strategie per migliorare la memoria, l’attenzione, la palestra della memoria migliora il benessere, la stima di sé e naturalmente le funzioni cognitive. Quindi, ginnastica per la mente si ricomincia, presso il Centro Sociale “Primavera”, di via M. Angeloni, 56 – Ca’Ossi – Forlì, con incontri gratuiti nei lunedì 14, 21, 28 ottobre e lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 10.30. Il corso è a numero chiuso e i posti sono limitati ad un massimo di 15 iscritti, iscrizione obbligatoria entro il 10 ottobre, per la partecipazione è richiesto il tesseramento all’Associazione Anziani Primavera Aps. Per informazioni e iscrizioni: 348 8851484 Adele o 328 6232698 Laura.

Se è vero che bisogna sempre allenare il corpo con sport e attività fisica, è anche vero che bisogna anche allenare la mente! Allenare la mente è molto importante per mantenere attive le attività neurologiche e di conseguenza mantenere attiva l’attività cerebrale. In una intervista a Rita Levi Montalcini, qualche mesa prima del suo Centesimo compleanno, alla domanda “Come sta il suo cervello?” rispose: “Come quando avevo vent’anni! Non avverto alcuna differenza, né nella vitalità né nelle capacità. Domani parto per un congresso medico.” e alla seguente “Come ci riesce?” spiegò: “Merito della plasticità neuronale: anche se i neuroni muoiono, quelli che restano si riorganizzano per mantenere le stesse funzioni. Ecco perché è indispensabile stimolarli. Mantieni il tuo cervello vitale, attivo, fallo funzionare e non degenererà mai.”. La ginnastica mentale è rivolta a persone, adulte o anziane, che desiderano migliorare le proprie capacità mnesiche e invita ad assumere un corretto approccio al problema cognitivo, ad acquisire uno stile di vita che favorisca la salute mentale, ad allenare quei meccanismi naturali, attraverso i quali funziona “normalmente” il cervello umano.

Si tratta di un servizio utile che, grazie alle proposte del Centro Sociale, la città di Forlì può constatarne l’efficacia e funzionalità rivolta alle persone di una certa età, nonché ai cittadini forlivesi. Il Centro Sociale “Primavera” è una struttura, gestita dai volontari dell’Associazione Anziani Primavera Aps, attiva e dinamica su i diversi fronti sociali che, ad ogni offerta, riscuote attenzione e partecipazione da parte dei soci e cittadini forlivesi. La nostra amministrazione locale può constatarne l’efficacia e la funzionalità rivolta alle persone di una certa età, e non solo, grazie alle varie iniziative socio-culturali, in grado di mostrare come la terza età va ben oltre alla semplice e solita attività dei giochi di carte, tombole e mangiate. Per ulteriori informazioni Centro Sociale “Primavera” Tel. 0543-63169, e-mail caossiprimavera@gmail.com

Fotografia di un incontro al Centro Sociale “Primavera” con la Dott.ssa Laura De Filippo

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio metropolitano, le delibere approvate nella seduta odierna

BOLOGNA - Oggi, mercoledì 30 ottobre, il Consiglio metropolitano si è riunito online. Di seguito…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 31 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Nuovi parcheggi a Cesenatico per la Sagra del pesce

CESENATICO (FC) - Cooperativa Sociale CCILS aprirà, dalla giornata di domani, giovedì 31 ottobre, due…

4 ore fa

UNIBO. Innovazione, inclusione, dialogo, sostenibilità

Il Rettore Giovanni Molari indica le linee guida per il secondo triennio del suo mandato…

4 ore fa

Modifiche temporanee alla viabilità per incontro di calcio “Parma 1913 – Genoa” il 4 novembre 2024, ore 18.30

PARMA - Modifiche alla viabilità in occasione dell’incontro di calcio Parma 1913 – Genoa, in…

4 ore fa

Sabato 2 novembre al Cimitero urbano la commemorazione dei Caduti per la Patria

PIACENZA - Sabato 2 novembre, alle 10.30, nel Famedio del Cimitero urbano si terrà, come…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter