Forli Cesena

Forlì, “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”

Fino al 10 aprile 2016 continua la mostra a Palazzo Romagnoli

FORLÌ – Fino al 10 aprile 2016 nelle sale di Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 è visitabile la mostra “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”, ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Sapori in Biblioteca” promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

La mostra, organizzata dalla Biblioteca Saffi e dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì, è curata da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi e Raccolte Piancastelli, ed espone al pubblico una selezione di volumi, documenti, incisioni e rarità bibliografiche provenienti dai Fondi Antichi della Biblioteca comunale “A. Saffi” che consentirà ai visitatori di conoscere l’aspetto economico e culturale delle campagne romagnole dagli anni della riforma post-tridentina al primo Novecento.

La rassegna ha come punto di partenza alcuni trattati cinquecenteschi di precettistica cristiana e di agronomia, che documentano le esigenze di sacralizzazione dello spazio rurale e del dirozzamento dell’uomo dei campi secondo gli insegnamenti e le regole disciplinari ridisegnate dalla politica culturale della Chiesa in periodo di Controriforma.

Accanto ad alcuni esemplari di questi “galatei rustici” – molti dei quali splendidamente illustrati da preziose xilografie che descrivono le campagne romagnole e gli attrezzi usati per i lavori dei campi – si espongono rare edizioni del Cinquecento e del Seicento, manuali, trattati, ricettari e “libri di casa” del Settecento e dell’Ottocento, opere poetiche e letterarie dedicate al cibo e all’alimentazione – numerose delle quali, in rima, furono diffuse dai cantimbanchi nelle sagre e nelle fiere di paese. Si mostrano infine pubblicazioni dedicate alla pesca e alle cacce, accanto al famoso ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, agli scritti di Olindo Guerrini e alle incisioni della rivista di illustrazione romagnola «La Piê», realizzate in xilografia dai più grandi artisti del nostro territorio, dedicate alle tradizioni regionali e al lavoro dei campi.

La mostra, inclusa nel biglietto d’ingresso di Palazzo Romagnoli ( Intero euro 3,00 Ridotto euro 2,00), sarà visitabile fino al 10 aprile 2016 negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì 9.30-17.30; sabato e domenica 10.00-18.00.
Domenica 3 aprile, prima domenica del mese, ingresso gratuito per tutti e alle ore 10.30 visita guidata all’esposizione condotta dalla curatrice. Per informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Antonella Imolesi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli tel. 0543 – 712611 / e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it .

(foto di Palazzo Romagnoli da Wikipedia)

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Roberto Mercadini in Moby Dick il 14 ottobre 2024 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

1 ora fa

Dal 7 ottobre un nuovo servizio di sale studio nelle mense universitarie di ER.GO

Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Ateneo PARMA - Grazie alla collaborazione fra ER.GO, Azienda regionale…

3 minuti fa

“Modena patrimonio mondiale”: visite e laboratori

Nel programma, tour guidati alla scoperta delle origini della cattedrale e della figura di San…

7 minuti fa

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma: riaperte le iscrizioni per la Scuola dell’infanzia 2024-2025

Fino a esaurimento dei posti disponibili, aperto anche all’utenza esterna. Chiuse le iscrizioni per il…

8 minuti fa

Il 5 ottobre al Politeama di Piacenza lo spettacolo di Giuseppe Cruciani “Via Crux”

PIACENZA - Giuseppe Cruciani, che per anni dai microfoni della Zanzara ha “punto sul vivo”…

11 minuti fa

Al parco Oltremare di Riccione i segreti dell’addestramento per esperti cinofili

RICCIONE (RN) - L’esperienza e i segreti di addestramento di trainers che curano ogni giorno animali…

44 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter