Queste le parole del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini che prosegue nella riflessione: “Nella giornata di domenica 8 novembre, infatti, celebreremo l’anniversario della Liberazione nel pieno rispetto della normativa, con una ristretta rappresentanza civica. Renderemo onore ai Caduti per la Libertà di Piazza Saffi presso il Sacrario di San Mercuriale e ai lampioni che nell’agosto del 1944 videro appesi i corpi senza vita dei partigiani”.
Alla cerimonia interverrà una delegazione composta dal Sindaco, dal Presidente della Confederazione delle Associazioni combattentistiche e d’arma Sergio Gori, dal Presidente provinciale dell’ANPI Gianfranco Miro Gori, dal rappresentante di “Giustizia e Libertà” Viscardo Milandri e dal Vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro Mons. Livio Corazza.
“Come è avvenuto per l’anniversario del 4 novembre, il periodo che stiamo vivendo sta privando della possibilità di condividere in forma pubblica le manifestazioni fondamentali del calendario istituzionale. Tuttavia noi continuiamo a celebrare questi anniversari e i valori che rinnovano nel modo che ci è possibile”.
Per l’occasione sono stati imbandierati con stendardi tricolori i lampioni di Piazza Saffi e di Piazzale della Vittoria. Alle scuole forlivesi è messo a disposizione il docufilm “1944: noi c’eravamo” diretto da Fabio Blaco e realizzato, sotto l’indirizzo di Don Antonino Nicotra, in collaborazione con i Comitati di Quartiere di Barisano, Malmissole, Poggio, Roncadello, San Giorgio e all’Unità Pastorale delle località. Per renderlo fruibili agli studenti e ai cittadini, il docufilm è visionabile accedendo dalla homepage del sito www.comune.forli.fc.it .
“Mi permetto di concludere questa riflessione – afferma il Sindaco Zattini – rinnovando i sentimenti di stima e riconoscenza a tutti coloro che hanno contribuito alla Liberazione delle nostre terre. Lo avrei voluto fare di persona e in presenza dei testimoni che non mancano mai di farci sentire la loro vicinanza come Tonina Laghi, Ida Valbonesi, Artibano Bulzoni, Sergio Giammarchi e Giovanni Nanni. Non essendo possibile incontrarci, rivolgo a loro un affettuoso saluto accompagnato da un forte abbraccio da parte del Comune di Forlì”.
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter