Forli

Forlì: bilancio, focus su decoro e centro storico

Restyling in vista per Corso Mazzini e via Regnoli

FORLÌ – 1,2 milioni per riqualificare Corso Mazzini, circa 800mila euro per rifare l’asfalto e mettere in sicurezza via Giorgio Regnoli, e poi ancora l’installazione di cancelli per controllare gli ingressi e combattere il degrado in Galleria Mazzini e l’apertura di una nuova sede di Alea in centro storico, per garantire un punto di riferimento e un presidio concreto a tutela del decoro urbano.

Il piano triennale degli investimenti 2025-2027 del Comune di Forlì (155 milioni in totale spalmati su tre anni) illustrato giovedì pomeriggio in commissione bilancio dall’assessore Vittorio Cicognani in seduta congiunta con le commissioni II e III, tiene conto con risorse e una programmazione concreta anche della necessità di rilancio e rivitalizzazione di alcune vie e spazi pubblici del centro storico forlivese.

“Quello di via Giorgio Regnoli è un intervento che per errore non abbiamo inserito nel piano triennale delle opere ma che è già stato approvato in linea tecnica su tre possibili varianti. Principalmente, si tratta di intervenire sui marciapiedi e sulla pavimentazione esistente, rendendoli più sicuri e omogenei. Naturalmente, vista la natura dell’opera e le inevitabili ricadute sul traffico cittadino, sarà nostra cura confrontarci per tempo con le associazioni di categoria e i commercianti. Il milione e duecentomila euro di Corso Mazzini, invece, è stato già messo a bilancio sul 2026 perché ci permette di partecipare a bandi ministeriali e regionali e intercettare opportunità di finanziamenti. L’idea, in ogni caso, è di concentrare la progettazione sulla riqualificazione dei portici e su altri lavori che vadano a migliorare la fruizione dell’intero Corso.”

“Per quanto riguarda Galleria Mazzini – aggiunge l’assessore Giuseppe Petetta – il progetto di posizionare dei cancelli per regolamentare la pedonalizzazione dell’area soprattutto nelle ore notturne è già stato condiviso con i condomini. Il confronto e l’autorizzazione da parte di chi abita il condominio Mazzini era infatti indispensabile per procedere con i lavori perché si tratta di portici privati ad uso pubblico. Un altro obiettivo al quale stiamo lavorando è l’apertura di un punto Alea in centro storico. Abbiamo già effettuato diversi sopralluoghi con la Presidente Buda e i nostri tecnici e nei prossimi mesi valuteremo una serie di soluzioni.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Riportiamo a casa Brando da suo padre”

Venerdì la fiaxccolata in centro storico per sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma di Rubens Gardelli…

8 ore fa

Parma si appresta a celebrare il proprio patrono Sant’Ilario

Lunedì 13 gennaio 2025, alle 11, Auditorium Paganini PARMA - Parma si appresta a celebrare…

8 ore fa

Nuove visite al rifugio antiaereo di viale Mazzoni (FOTO)

Appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di sabato 11 gennaio – Su prenotazione CESENA…

8 ore fa

Partono i lavori per il percorso ciclopedonale di via Grotta

MISANO ADRIATICO (RN) - Sono pronti a partire i lavori per la realizzazione di un…

9 ore fa

Provincia di Modena: commemorazione della strage delle Fonderie riunite

Braglia «il loro sacrificio per la libertà vive ancora oggi» MODENA - «Dopo tre quarti…

9 ore fa

“Al Sant’Anna più polizia penitenziaria e educatori”

Le richieste urgenti sollecitate al provveditore regionale dall’assessora Camporota che aggiunge: Il Comune intende mantenere…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter