Scende ancora il debito pubblico
FORLÌ – Il piano triennale delle opere 2025-2027 del Comune di Forlì prevede un investimento complessivo di 155 milioni di euro, di cui circa 8 milioni all’anno previsti per mutui e un debito pubblico che scende ancora, fino a quota 60 milioni.
Le risorse, messe sul piatto dal Comune per la prossima manovra, non includono quelle del PNRR poiché già tutte allocate negli anni scorsi.
“Nei prossimi tre anni ci attendono grandi sfide e l’avvio di lavori importanti per la crescita e il benessere della nostra città” – dichiara l’assessore Vittorio Cicognani. “Tra questi, cito il quarto stralcio del San Domenico, la nuova cittadella del Ronco Lido, la riqualificazione del ginnasio sportivo e quella del Parco Urbano, a partire dal laghetto, già totalmente finanziata e la cui progettazione è in mano alla struttura commissariale. Sul ginnasio sportivo, abbiamo ricevuto da poco la notizia che l’opera, candidata a un bando ministeriale, si è aggiudicata con successo il finanziamento complessivo di 1 milione di euro. Concludo con una riflessione sul debito pubblico; quando ci siamo insediati, nel 2019, il Comune di Forlì era indebitato per circa 90 milioni. A fine 2024 il debito pubblico sfiorerà i 60 milioni, a testimonianza di un bilancio che gode di ottima salute.”