In ricordo di Altiero Spinelli una Lectio Magistralis sul “Federalismo e la Pace nel corso della storia”
FORLÍ – Sabato 28 maggio 2016, presso il Palazzo Romagnoli di Forlì, alle ore 9.30, si svolgerà la lezione “Il Federalismo e la Pace nel corso della storia da Immanuel Kant ad Altiero Spinelli”; in occasione del 30° anniversario della morte di Altiero Spinelli, politico e scrittore che ha contribuito in modo determinante all’unità federale dell’Europa.
L’evento è promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con l’Istituto di Studi sul Federalismo e l’Unità Europea “Paride Baccarini”, il Movimento Federalista Europeo (Sezione di Forlì), i Giovani Federalisti Europei e l’Associazione Mazziniana Italiana.
Per l’occasione interverrà Piero Graglia, Docente di Storia dell’integrazione europea all’Università degli Studi di Milano, allievo di Gaetano Arfè e laureato in Scienze politiche al Cesare Alfieri di Firenze, da anni svolge ricerche sul pensiero Federalista e sui principali esponenti del Federalismo europeo. Introdurrà Lamberto Zanetti, Presidente dell’Istituto “Paride Baccarini” e porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale Sara Samorì, Assessore agli Eventi Istituzionali.