MODENA – Nella serata di sabato 9 ottobre le fontane di piazza Roma si illuminano di luce di verde per la Giornata mondiale di consapevolezza della sindrome Pans-Pandas, sindromi che colpiscono in età pediatrica e hanno risvolti drammatici per i bambini e le loro famiglie.
All’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, aderisce il Comune di Modena che attraverso l’assessorato alle Politiche sociali ha concesso il patrocinio alla campagna e con la collaborazione con gli uffici tecnici comunali illumina le fontane di piazza Roma.
La Pans Pandas BGE, diagnosticata oggi come encefalite post infettiva dei gangli basali, colpisce maggiormente bambini in età pediatrica che si ritrovano improvvisamente a dover fare i conti con una serie di sintomi neuro psichiatrici anche invalidanti. Spesso, la diagnosi arriva con molti anni di ritardo, perché i sintomi vengono confusi e scambiati per comportamenti legati all’età. La patologia è una neuro-infiammazione che “colpisce i gangli del cervello” e conseguentemente diverse funzioni legate ad esso, con svariate avvisaglie e livelli di gravità spesso difficili da gestire per le famiglie che ne vengono travolte (per saperne di più: www.pandasbge.it/conoscere)
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter