Lunedì 12 febbraio il monumento di largo Garibaldi si colora per sensibilizzare su una patologia cerebrale molto diffusa. Iniziativa promossa dall’associazione Lice
MODENA – Lunedì 12 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale per l’Epilessia, a Modena la Fontana dei due fiumi di largo Garibaldi sarà illuminata di luce viola.
L’iniziativa è promossa dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (Lice) patrocinata dal Comune di Modena attraverso l’assessorato alle Politiche sociali e realizzata grazie alla collaborazione di Hera servizi energia.
International Epilepsy Day è un evento che promuove la consapevolezza sull’epilessia in più di 180 paesi. Il viola è il colore scelto per richiamare l’attenzione sul fatto che l’epilessia è un problema mondiale. Illuminando di viola i monumenti si intende fare luce, non solo metaforicamente, su una patologia in cui stigma e discriminazione a carico delle persone che ne sono colpite pesano talvolta più delle sofferenze fisiche indotte dalla patologia stessa.
In Italia circa 500.000 persone soffrono di epilessia, un disturbo serio e generalmente ricorrente che colpisce le cellule del cervello determinando l’invio di comandi incontrollati al resto del corpo; per fortuna molte forme di questa malattia sono curabili.
La Lice è una società scientifica senza scopo di lucro che persegue la finalità di contribuire al miglioramento di diagnosi, terapia, assistenza, ricerca, formazione e informazione scientifica nell’ambito dell’epilessia, oltre che al superamento dello stigma sociale correlato a tale patologia, promuovendo e attuando ogni iniziativa utile al conseguimento di tali finalità.