La campagna Nastro Rosa arriva in città e domenica 1 ottobre il monumento del Graziosi in largo Garibaldi s’accende di luce colorata
MODENA – Nella serata di domenica 1 ottobre la Fontana dei Due Fiumi di largo Garibaldi s’illumina di luce rosa in occasione della campagna nazionale di prevenzione oncologica del tumore al seno “Lilt for Woman – Nastro Rosa”.
L’iniziativa promossa dalla Lilt, che aderisce in tal modo alla Campagna nazionale Nastro Rosa di Anci e Airc, in programma per tutto il mese di ottobre, ha il patrocinio del Comune di Modena che in collaborazione con Hera servizi energia ha realizzato la speciale illuminazione con cui si intende sensibilizzare la popolazione femminile a corretti stili di vita e ai controlli che consentono una diagnosi precoce. Contemporaneamente, in ottobre, anche in tanti altri Comuni d’Italia monumenti cittadini saranno illuminati di rosa.
Il tumore al seno colpisce circa 55mila donne ogni anno; negli ultimi vent’anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all’88%. Di fondamentale importanza è la diagnosi precoce e la sensibilizzazione delle donne che devono imparare, sin da giovani, a effettuare mensilmente gesti semplici come l’autopalpazione del seno. Resta inoltre il problema delle forme più aggressive della malattia. L’invito di Airc è quindi a non fermarsi e a sostenere il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile. Un traguardo rispetto al quale Anci vuole contribuire partecipando all’evento di sensibilizzazione nazionale che vedrà i Sindaci illuminare di rosa, la sera dell’1 ottobre un monumento significativo del Comune.