L’iniziativa risponde all’invito ad aderire alla campagna di lotta contro il cancro del polmone intitolata “Illumina Novembre” e promossa dall’organizzazione di volontariato ALCASE Italia (www.alcase.eu), in particolare per la giornata di sabato 18 novembre, su tutto il territorio nazionale.
LA SCHEDA a cura dell’associazione Alcase – Novembre è – nel mondo intero – il mese dedicato alle iniziative di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone (Lung Cancer Awareness Month o, in acronimo, LCAM). È questo un importante appuntamento annuale che ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane, ancora oggi, tristemente ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della ” incurabilità.” Una patologia che, invece, vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione, grazie anche alla continua introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia.
Oggi, anche i malati non più operabili godono di una buona qualità di vita, convivendo per anni con un cancro ormai… “cronicizzato”
Negli ultimi anni, poi, è giunta la conferma definitiva dell’efficacia -salvavita- dello screening per il cancro al polmone, la cui applicazione, in tutta Italia, potrebbe scongiurare fino a 5.000 morti l’anno.
ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).
ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e
mortale delle neoplasie: il cancro al polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione,
supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.
COV straordinario presso la prefettura di Ferrara con gli Enti territoriali FERRARA - Oggi, presso…
CESENA - Una connessione profonda e indissolubile che resiste nel tempo. In occasione della Festa…
BOLOGNA - Allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico, temporali e frane per la giornata di…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Mercoledì 2 ottobre alle 13.30 al Cus di Ferrara e giovedì 3 ottobre 2024 all'Argenta…
PARMA - Allerta 131/2024 valida dalle 00.00 del 03-10-2024: piene dei fiumi, frane e piene…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter