Ad oggi, il Comune di Bologna ha selezionato una rosa di progetti da inserire nel Piano Operativo PN Metro Plus 21-27 per 143.352.499,99 euro (di cui 2.435.000 per assistenza tecnica), mentre altri sono in fase di definizione fino ad esaurimento della dotazione finanziaria assegnata.
“L’accesso ai finanziamenti europei come i fondi strutturali di cui il Programma Città metropolitane fa parte spiega l’assessora Anna Lisa Boni con delega alla Cabina di regia fondi europei – ha consentito e consentirà a Bologna di ottenere risorse importanti per lo sviluppo locale e metropolitano. Attraverso progetti sull’innovazione tecnologica ed interventi che ci permettono di rendere la nostra città più verde, sostenibile e inclusiva, questi fondi ci aiutano a rispondere a necessità primarie ma soprattutto a promuovere sperimentazioni e servizi innovativi per tutta la cittadinanza e il mondo delle imprese. Gestendoli bene e nei tempi abbiamo anche favorito un dialogo di fiducia tra la nostra città e le istituzioni europee. La gestione dei fondi europei rappresenta un pilastro essenziale del Piano strategico per l’azione europea ed internazionale recentemente approvato dalla nostra giunta, primo piano di questo tipo in Italia”.
Nella selezione dei progetti si è scelto di dare priorità ai tre grandi obiettivi del mandato: Città della conoscenza, Neutralità climatica e Progetti di comunità.
Queste le principali proposte progettuali finanziate.
1. Città della conoscenza: attrazione di nuovi investimenti ad alto contenuto di innovazione e la creazione di nuovi ambienti digitali e di comunicazione con i cittadini
2. Neutralità climatica: miglioramento della salute delle persone, tutela della biodiversità e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici
3. Progetti di comunità: contrasto del disagio socio-economico e delle povertà educative.
Programmazione PON Metro 2014-2020
A dicembre del 2023 si è conclusa la programmazione del PON Metro 2014-2020, che ha visto la chiusura di molti progetti nel campo del digitale, dell’efficientamento energetico e del sociale. La dotazione assegnata al Comune di Bologna, circa 118 milioni di euro (di cui circa 80 assegnati a metà 2021), è stata interamente utilizzata portando a termine molti interventi strategici per l’ente, tra cui il rinnovamento della pubblica illuminazione, l’acquisto di autobus elettrici, l’efficientamento energetico di scuole e di altri edifici pubblici.
Link utili: https://www.crescebologna.it/
Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…
FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…
Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…
PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…
RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…
PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter