Forli Cesena

Fondazione Tito Balestra di Longiano: si festeggia la donna con un regalo, una proposta culturale e un brindisi

LONGIANO (FC) – La Fondazione Tito Balestra di Longiano (FC) la galleria d’arte moderna e contemporanea tra le più strutturate, importanti della Regione Emilia Romagna e Museo di qualità si prepara a festeggiare la settimana dedicata alle donne con un regalo,  una proposta culturale e un brindisi.

Da mercoledì 8 a venerdì 10 infatti tutte le donne che vorranno cogliere l’occasione per visitare le sale museali l’ingresso sarà gratuito, all’interno della mostra permanente si potranno ammirare quadri di Guttuso, Rosai, Mafai, Sironi, Chagall, Maccari e tantissimi artisti che hanno fatto la storia del 900.

Sabato 11 invece una visita guidata a tema a partire del quesito di com’è cambiata la rappresentazione e il ruolo della donna nell’arte del 900. La visita si terrà nel pomeriggio alle ore 18.00 (ATTIVE GIÀ LE PRENOTAZIONI CHE SONO CONSIGLIATE). Il percorso, attraverso le interpretazioni di importanti artisti, sarà occasione per capire le trasformazioni nella raffigurazione artistica della donna ma anche il suo ruolo chiave come artista, musa e centro vivo del mondo dell’arte. Inoltre la selezione di opere prese in esame consentirà anche di illustrare le stagioni e le personalità della pittura del Novecento. Durante la visita si avrà modo di parlare di Guttuso e di Maccari e la loro personale rappresentazione della donna, Ma anche la figura della donna per Matisse o Goya, fino ad arrivare a Zancanaro, Vespignani e Netta, fino ad arrivare al Ritratto di Anna, la sua figura e Tito, e il suo ruolo per la Fondazione

La visita durerà circa un’ora e sarà intervallata da letture e momenti di riflessione da parte di Beatrice Valeriani, mentre le visite guidate saranno tenute dalle brave e appassionate Ilaria Tait e Margherita Rossi che sapranno condurre il pubblico nell’universo femminile dell’arte.

L’iniziativa consentirà ai partecipanti di ammirare i tesori della ricca collezione del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra in una nuova e originalissima prospettiva.

Al termine del percorso, aperitivo in terrazza offerto dalla Fondazione Tito Balestra in collaborazione con il Caffè del Teatro di Longiano e accompagnamento musicale.

Per questo evento che ha un costo di € 5.00 a persona è consigliata la prenotazione al Tel.  0547 665850 e-mail: fondazione@iol.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Open Day alla scuola del Cercal a San Mauro Pascoli: 10 ottobre

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…

4 ore fa

Prevendite per le gare con la Nutribullet Treviso e la Germani Brescia

REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…

4 ore fa

A ottobre alla Luppi nuovi appuntamenti per approfondire la tecnica dell’uncinetto

Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

4 ore fa

Scadono il 9 ottobre le iscrizioni alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’ Trofeo Gruppo Hera

Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…

5 ore fa

Nel libro di Alessandra Foscati “Le meraviglie del parto” tra Medioevo ed Età Moderna

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

10 ottobre: “Ripensare la Loyalty”, il XXIV convegno dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma porta a Parma oltre 300 imprese

Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter