Piacenza

Fondazione Fare Cinema, ripartono in presenza a Bobbio i corsi di alta formazione in produzione e sceneggiatura

BOBBIO (PC) – Week end intensivo a Bobbio per gli studenti dei corsi di Produzione e Sceneggiatura di Fondazione Fare Cinema che, dopo un anno di lezioni tenute a distanza seguendo le normative anti-Covid, riprendono la frequenza “in presenza” nel “borgo del cinema”.

Entusiasmo alle stelle per i due gruppi di ragazzi e ragazze che hanno studiato e lavorato insieme ai loro docenti per mesi comunicando attraverso lo schermo di un computer e che finalmente – con distanziamenti e dispositivi di sicurezza – si sono incontrati di persona nelle aule della sede operativa della Fondazione Fare Cinema presso Palazzo Tamburelli a Bobbio.

I docenti venuti appositamente da Roma, Valia Santella – titolare del corso di sceneggiatura e recentemente impegnata nella scrittura del nuovo film di Nanni Moretti – insieme allo sceneggiatore Bruno Oliviero e Gianluca Arcopinto, responsabile del corso produzione, hanno tenuto lezioni intensive e si sono detti soddisfatti del livello raggiunto dai corsisti e dalla coesione dei gruppi.

Tra gli studenti del corso di sceneggiatura anche Cristina Perico, studentessa che aveva già frequentato il corso tenuto nel 2019 da Giorgio Diritti e che era reduce dalla presentazione a Venezia del cortometraggio “Zombie” di cui aveva avuto l’opportunità di firmare, insieme ad altri colleghi, il soggetto.

FONDAZIONE FARE CINEMA

La Fondazione “Fare Cinema” nasce nel 2017 a Roma, punto di arrivo del percorso iniziato a Bobbio nel 1995 da Marco Bellocchio, che decise di dare vita al progetto di formazione “FareCinema/incontro con gli autori”, laboratorio per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani. Fondazione Fare Cinema, che vede tra i soci fondatori l’Istituto Luce e l’Associazione Marco Bellocchio, è il centro di alta formazione cinematografica che offre ogni anno corsi (regia, sceneggiatura, produzione…) progettati e costruiti coinvolgendo, nella direzione didattica e nella docenza, registi, sceneggiatori, autori e professionisti del settore, di altissimo profilo artistico. L’eccellenza dei docenti, l’originalità dei percorsi didattici che prevedono perlopiù un esito artistico, la sinergia tra teoria e pratica caratterizzano la proposta formativa della Fondazione “Fare Cinema”. La Fondazione – presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini – vede tra i suoi consiglieri Maite Carpio Bulgari, in rappresentanza dell’Istituto Luce.

www.fondazionefarecinema.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

6 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

6 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

6 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

7 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter