RICCIONE (RN) – Tradizione e folklore saranno protagonisti in piazzale San Martino venerdì 13 settembre con “Musikfest Adriatica”, l’appuntamento riccionese che riunisce le bande internazionali, giunto quest’anno alla 22esima edizione. Organizzata dall’associazione Music & Friends, la manifestazione è un’occasione speciale di incontro e scambio culturale tra bande musicali che, quest’anno, provengono da Italia e Austria.
L’evento, a ingresso libero, vedrà protagoniste quattro prestigiose formazioni bandistiche, per un totale di 160 musicisti e un repertorio ricco e variegato: dalle marce tradizionali e composizioni originali per bande, a polke e colonne sonore di film celebri, evergreen di tutti i tempi eseguiti con arrangiamenti originali pensati appositamente per le grandi formazioni.
In piazzale San Martino, dalle 20.30 e fino alle 23.30 circa, si esibiranno la Musikkapelle Gummer di Bolzano diretta da Samuel Vieider, la Trachtenmusik Wolfsberg im Schwarzautal dall’Austria sotto la direzione di Rudolf Wiener, la Bürgermeister Musikkapelle Schwaz in Tirol guidata da Dr. Karl Mark, e la Musikverein Trachtenkapelle Molzbichl, anch’essa dall’Austria, diretta da Christoph Michelitsch. In caso di maltempo, la serata si svolgerà nella sala al secondo piano del Palazzo del Turismo.
Il programma di “Musikfest Adriatica” prosegue sabato 14 settembre alle 11 con la sfilata delle bande nei costumi tradizionali, nel centro storico della Repubblica di San Marino.
L’associazione Music & Friends riunisce da oltre 20 anni bande musicali provenienti da diversi paesi che condividono la passione per la musica bandistica, diffondono le proprie tradizioni e la propria cultura in paesi stranieri e davanti a un pubblico diverso, favorendo l’avvicinamento di culture musicali lontane in un ambiente amichevole e internazionale.