Modena

FMAV InsideOut. Le offerte educative e formative e il nuovo palinsesto online

MODENA – L’attuale emergenza sanitaria e le misure indicate nell’ultimo Dpcm, hanno condizionato ancora più profondamente le nostre abitudini sociali, determinando la distanza fisica tra le persone, la chiusura dei musei e la necessità di proposte culturali alternative fruibili online. A partire dal lockdown della scorsa primavera, il Dipartimento Educativo di Fondazione Modena Arti Visive ha lavorato senza sosta per elaborare nuove attività educative multimediali da inserire nel palinsesto FMAV InsideOut, tutte gratuite e indirizzate a fasce di pubblico differenti: adulti, bambini, famiglie, studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Nonostante le restrizioni in atto, mai come oggi è necessario continuare a produrre contenuti culturali innovativi e proprio per questo, grazie a FMAV InsideOut, Fondazione Modena Arti Visive offre al pubblico la possibilità di continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza, semplicemente collegandosi al sito fmav.org, alle piattaforme webinar e ai canali social (facebook | instagram | youtube).

Per i bambini dai 4 anni in su, proseguono anche a dicembre i laboratori gratuiti del sabato attraverso la modalità FMAV kiT Home Edition con tre nuove attività creative. Materiali e istruzioni sono disponibili sul sito fmav.org e, per un’esperienza ancora più coinvolgente, c’è la possibilità di collegarsi online con il personale del Dipartimento Educativo.

Le conferenze previste in presenza sono state trasformate in talk online in diretta su Zoom, mentre le consuete visite guidate settimanali sono state sostituite dai video della serie Mostre in pillole pubblicati ogni venerdì su Youtube, condotti dai curatori di FMAV e dedicati alle mostre che hanno inaugurato lo scorso settembre nella sede espositiva di Palazzo Santa Margherita.

È stata incrementata l’offerta delle proposte educative gratuite rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per le quali sono state sviluppate nuove strategie di interazione a distanza con appositi materiali multimediali. I laboratori per le scuole secondarie sono attualmente condotti in remoto, mentre quelli per le scuole d’infanzia e primarie sono possibili attraverso il coinvolgimento diretto dei docenti con percorsi formativi personalizzati e la distribuzione di appositi FMAV-kiT. Scopri tutte le proposte formative collegandoti al seguente link.

Per quanto riguarda la Scuola di alta formazione di FMAV, proseguono in modalità online le lezioni del Master sull’immagine contemporanea, del Corso per curatori ICON e dei corsi brevi Elements, per i quali sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo previsto dal 2 marzo al 27 aprile 2021.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

12 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

19 minuti fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

22 minuti fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

29 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

36 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter