Tema della mostra è il grande fiume con i suoi colori così bene espressi da Riccardo Bacchelli ne Il mulino sul Po: “… i rossi incandescenti si mischiavano coi neri delle scorie di fusione e come brividi scendevano sulle acque e sugli isolotti stepposi, le brumiture della notte, azzurra in cielo e cupa sull’acqua…”
Il colore, così come reso dall’artista Fordiani – dice Giampaolo Gasparetto – “veicola emozioni, che definisce e rende riconoscibili gli elementi naturali. Le scaglie d’oro, i cobalto, i porpora, gli arancione, i vermigli, le infinite varietà delle terre, la sinfonia polifonica dei brulicanti verdi, il canto dei bruni, emulano gli elementi della natura tutti coinvolti nell’Eterno Movimento”
Marzia Fordiani ha conseguito la maturità artistica presso l’Istituto d’arte “Dosso Dossi” di Ferrara, allieva dei professori Milani, Orsatti e Goberti. Docente di arte e immagine nelle scuole secondarie. Espone dal 1982. Pittrice, scultrice, da alcuni anni si dedica anche alla ceramica utilizzando il metodo antico della ceramica Raku, arte giapponese risalente al XVI secolo. Utilizza una propria tecnica, rielaborando ed utilizzando vari pigmenti in polvere: oro, rame e vetri colorati che nella fusione diventano un unico corpo con la ceramica.
Ingresso gratuito negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato, 9-13 e martedì-mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30.
PIACENZA - Voto a domicilio In occasione delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre…
RICCIONE (RN) - Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza e…
L’Amministratore delegato di Crédit Agricole Italia dottore magistrale in Finanza e Risk Management PARMA -…
PARMA - Allerta n. 140 del 16/10/2024, codice colore arancione per criticità idraulica e temporali e…
PIACENZA - Si raccoglieranno telefonicamente dalle ore 9 di venerdì 18 ottobre, contattando lo 0523-492724,…
Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 con iscrizioni via mail…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter