Riccione

Firmato il protocollo di intesa

È ufficiale: il Festival del Sole resta a Riccione anche nel biennio 2025-2026

RICCIONE (RN) – È stato firmato il 15 novembre nella Sala di Rappresentanza del Municipio il protocollo di intesa tra il Comune di Riccione e l’Associazione dilettantistica polisportiva Agi (Arte ginnica internazionale), organizzatrice del prestigioso “Festival del Sole”. L’accordo sancisce la collaborazione per la realizzazione della più grande manifestazione internazionale di “ginnastica per tutti” dell’Europa meridionale nel biennio 2025-2026.

La presidente Lene Elniff, il vicepresidente Paolo De Scalzi e il direttore generale Maurizio Ascani del “Festival del Sole” hanno espresso soddisfazione per un’intesa che conferma il ritorno della manifestazione a Riccione per i prossimi due anni, con l’obiettivo di celebrare lo sport come strumento di inclusione e aggregazione.

“La firma di questo accordo rafforza il legame tra l’amministrazione comunale e l’associazione Agi – ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini -, con l’intento di valorizzare e promuovere un evento che richiama migliaia di partecipanti e spettatori da tutto il mondo e che consolida Riccione come punto di riferimento per le manifestazioni sportive internazionali.”

Grazie all’accordo, sono state confermate le tre grandi piazze per l’edizione 2025: la pista di pattinaggio della zona Marano e dei Giardini Montanari, e piazzale Roma, che offriranno complessivamente 3.000 posti a sedere (1.000 per ogni arena). A fianco del programma sportivo ci sarà anche un festival di musica giovanile curato dal Comitato Riccione Abissinia.

Le iscrizioni per il 2025 apriranno il 13 dicembre. Una delle principali novità sarà l’investimento significativo per incrementare la partecipazione degli atleti italiani, puntando a sensibilizzare il mondo dello sport nazionale verso un format particolarmente diffuso nel Nord Europa, che celebra lo sport come esperienza condivisa, priva di giudici e classifiche. Nell’edizione 2024, su un totale di 2.650 partecipanti, gli atleti italiani sono stati solo 250. A tal fine, il “Festival del Sole” sarà sponsor di “Giocagin 2025”, la grande festa delle ginnastiche Uisp che si svolgerà a febbraio in cinquanta città italiane. Questa partnership sottolinea lo spirito condiviso dalle due manifestazioni: l’esibizione libera dei gruppi di ginnastica. Maurizio Ascani ha evidenziato che sarà un’occasione importante per promuovere il “Festival del Sole” e anche la città di Riccione.

Nel 2025, il “Festival del Sole” sarà presente in due eventi sportivi di rilievo internazionale: la “Festa federale della ginnastica” a Losanna (12-22 giugno) e l’”International German Gymnastics Festival Leipzig 2025” – conosciuto come “Turnfest 2025” – che si terrà a Lipsia dal 28 maggio al 1° giugno. Questi appuntamenti rappresentano un’importante opportunità per consolidare il prestigio del “Festival del Sole” a livello europeo, continuando a promuovere Riccione come destinazione d’eccellenza per lo sport e la cultura.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il poeta, il cantautore e la modella: nasce “Natale divino”

ROMAGNA - I versi di un poeta, le note di un cantautore, la voce soave…

5 minuti fa

Il “dopo di noi” nella cura degli animali domestici

Se ne parla in un incontro pubblico PIACENZA - Si intitola "Prendersi cura degli animali…

18 minuti fa

Come sorridi tu è il nuovo singolo disperso sui fondali di Florilegio

BOLOGNA - Come sorridi tu è la mappa che riporta Florilegio, artista trapiantato a Bologna,…

44 minuti fa

Favole al Teatro Masini, Faenza: domenica 24 novembre, ore 16, “Re Tutto Cancella”

FAENZA (RA) - Inaugura domenica 24 novembre alle ore 16 la nuova Stagione dedicata alle…

2 ore fa

Tre chilometri di luci sul mare per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune

Il 30 novembre la spiaggia illuminata per le feste in concomitanza con l'inaugurazione del presepe…

2 ore fa

Screening gratuito della vista per quasi 1500 bambini

Nelle scuole comunali e di Fondazione Cresciamo “Occhio ai bimbi”, il progetto promosso dai Lions…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter