Fino al 16 gennaio allo Sportello del Cittadino “Oggetti Parlanti” in esposizione

30
Tomba Etrusca

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Ha ripreso il via ieri il fortunato progetto, avviato nel 2019, “Oggetti Parlanti. Conosci il patrimonio della tua città”, grazie al quale, fino al 16 gennaio 2024, verranno esposte presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Castelfranco Emilia una tomba femminile di età etrusca proveniente dalla necropoli di Castelfranco Emilia e un lingotto di aes signatum, col marchio del “ramo secco”, rinvenuto nel territorio di Castelfranco a fine Ottocento.

Si tratta di reperti che normalmente sono conservati e esposti nel Museo Archeologico Simonini, ma che grazie a questo progetto “escono” dalla loro sede naturale per farsi conoscere dalle persone, quasi a comunicare che fanno parte della nostra vita. All’evento inaugurale erano presenti l’Assessore alla Cultura Leonardo Pastore e la Direttrice del Museo Civico Archeologico Diana Neri. 

“La prosecuzione di un percorso utile a rendere il nostro Museo Civico Archeologico Simonini sempre più aperto alla nostra comunità. Portare reperti Archeologici in luoghi frequentati da tante cittadine e tanti cittadini è utile per invitarli a scoprire quel luogo piccolo, ma ricchissimo di storia del nostro territorio che è il Museo Archeologico” – ha commentato l’Assessore Pastore. 

“L’obiettivo è quello di estendere alla cittadinanza la conoscenza della nostra storia e del nostro patrimonio culturale, ma anche sottolineare il carattere sociale dei nuovi musei, fra cui il nostro; si tratta di una occasione di valorizzazione e fruizione pubblica dei beni come testimonianza culturale del territorio condivisa con la competente Soprintendenza” – ha aggiunto Diana Neri.