Sabato 8 e domenica 9 ottobre (“Giornata nazionale dei cammini”) l’invito ai modenesi è quello di partecipare alle iniziative progettate per far conoscere il nuovo itinerario culturale “Longobard ways across Europe”, candidato per essere riconosciuto dal Consiglio d’Europa, che si ispira alla discesa dei Longobardi dalla Scandinavia all’Italia. Il territorio che comprende i Comuni di Modena, Nonantola e Spilamberto, infatti, fa parte di quello che è stato individuato come un “cluster” dall’associazione Longobardia – capofila del progetto a cui hanno aderito le tre amministrazioni modenesi guidate dai Musei civici, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena – cioè un’area territoriale imperniata sul tema del confine tra Regno longobardo ed Esarcato di Ravenna, comprendente anche i comuni nel versante bolognese di S. Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.
Domenica 9 ottobre la giornata incomincia all’Archivio di Stato di Modena al mattino alle 9.30 con “La valorizzazione del territorio inizia in Archivio: dai luoghi rappresentati ai luoghi reali e ritorno”. In programma visita guidata alla mostra di cartografia storica “Segni sulle terre. Confini di pianura tra Modena e Bologna”, a cura di Patrizia Cremonini. La visita è condotta da classi del Liceo classico “San Carlo” di Modena, che alla mostra hanno dedicato attività didattiche con escursioni a piedi e in bicicletta sul territorio.
Segue, alle 11, una visita guidata ai reperti longobardi esposti ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a
Sempre alle 9.30 di domenica con ritrovo ai Musei civici, dove si incomincia con una visita guidata ai reperti longobardi a cura della direttrice Francesca Piccinini, è in programma il secondo itinerario in bicicletta curato da Fiab Modena: “Terre longobarde: in bicicletta alla loro scoperta nel territorio tra Modena e Spilamberto”. Alle 10.15 partenza in bicicletta per Spilamberto. Alle 11.30, breve sosta ristoro (costo euro 5) e, a seguire, osservazione guidata dell’area archeologica di Ponte del Rio a cura del Gruppo Naturalisti di Spilamberto; quindi, visita guidata all’Antiquarium di Spilamberto e alla mostra “Romani e LOngobardi in una villa rustica”, dedicata a una struttura abitativa che si è evoluta nel tempo ospitando popoli di cultura e origine diversa che hanno dominato il nostro territorio, al confine tra tardoantico e altomedioevo, mettendo in mostra i reperti ritrovati nell’area, esplorando nuove possibilità e nuove dinamiche fra diversi mondi, forse non così distanti come si può pensare. Una testa di ascia barbuta, ad esempio diventa
Alle 16, rientro a Modena con arrivo previsto per le 18.30.
Per informazioni su tutte le iniziative: Coordinamento Sito Unesco Modena tel. 059 2033119 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 (www.unesco.modena.it – email coordinamento@comune.modena.it).
Nelle stesse giornate si svolgono altre iniziative sul tema nel versante bolognese. Informazioni on line (www.unesco.modena.it).
I partecipanti agli itinerari in bicicletta sono tenuti ad assicurasi al momento della partenza con Fiab (costo 3 euro) e consigliati di usare il casco. Non è necessario utilizzare biciclette particolari come mountain bike.
In caso di pioggia gli itinerari saranno riproposti in primavera.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter