Sono due i macro progetti che il Comune intende attuare grazie ai fondi, che ammontano, nel loro complesso tra Ministeriali e Regionali, a 31 milioni di euro.
Il “MAS – Mosaico Abitativo Solidale” prevede costi pari a circa 21 milioni e 200 mila euro e, nel caso in cui il progetto si aggiudicasse il finanziamento nazionale, può già contare su un co-finanziamento di un milione di euro della Regione Emilia Romagna. Esso punta alla rigenerazione, tramite formule innovative di housing sociale, con 96 alloggi per 165 persone circa. E interessa il quadrante urbano denominato “Villa Parma”, nel Quartiere Molinetto, che ospita varie strutture assistenziali di sostegno alla non autosufficienza e una grande area verde interclusa alla città e sottoutilizzata.
Il secondo progetto è “Abitare + Parma” prevede costi pari a 15 milioni e 100 mila euro, per la realizzazione di cinque nuovi edifici di Edilizia Residenziale Pubblica in diversi quartieri della città, dotati di elevati standard di eco-sostenibilità, che contribuiranno a dare una risposta concreta all’emergenza abitativa, con 71 nuovi alloggi che daranno una casa a circa 187 persone.
Si è trattato di un incontro proficuo e costruttivo, come è stato rimarcato dal Sindaco, Federico Pizzarotti: “ci tenevamo a condividere con la Regione e con la Vicepresidente Schlein il progetto che abbiamo presentato per il bando ministeriale, dal momento che riteniamo sia coerente con le linee di indirizzo regionali, in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Questi progetti potrebbero diventare un modello virtuoso e innovativo replicabile su scala comunale e regionale”.
La Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, con delega al welfare, Elly Schlein, ha espresso apprezzamento per il lavoro fatto dal Comune di Parma. “Si tratta di una progettualità che dimostra capacità di visione rispetto alle sfide che ci attendono in relazione anche alle risorse che ci aspettiamo da Next Generation EU e che devono interpretare gli indirizzi contemplati nell’Agenda Europea 2030 per lo sviluppo sostenibile. Come Regione Emilia-Romagna abbiamo già confermato che, in caso il progetto si aggiudicasse il finanziamento nazionale, siamo disponibili a contribuire con un milione di euro di cofinanziamento a testimonianza della nostra attenzione e condivisione rispetto a questo tipo di progettualità che intende fare della Regione un modello a livello nazionale per l’Housing Sociale e la rigenerazione urbana”.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter