Forli Cesena

Finanza ordinaria e straordinaria per la pianificazione strategica, la crescita e la continuità generazionale delle PMI

Riprendono il due maggio 2023 gli incontri del martedì con la finanza d’impresa

FORLÌ-CESENA – RIMINI – Il passaggio generazionale in azienda, la gestione e protezione degli attivi aziendali, la valorizzazione e la fidelizzazione del personale in azienda e i benefici finanziari e fiscali, la finanza Straordinaria a supporto della crescita, le forme alternative di finanziamento e innovazione e il ruolo dei capitali privati per lo sviluppo delle imprese, questi i principali temi trattati nei cinque incontri gratuiti del ciclo MartedìFinanza 2023, in partenza il 2 maggio.

Il percorso formativo è organizzato dalla Camera di commercio della Romagna, in collaborazione con il Gruppo Azimut, e ha lo scopo di accompagnare imprenditori, manager e professionisti ad approfondire il ruolo chiave della governance che, se impostata con grande visione e consapevolezza per tempo da ciascuna PMI, diventa il vero motore dell’azienda, una guida per la corretta gestione dei rischi e delle opportunità strategiche volte a far crescere l’impresa e a tutelare nell’interesse di tutti gli stakeholder la continuità aziendale

In ogni modulo si approfondiranno gli strumenti utili per affrontare i vari temi in programma: la continuità aziendale e generazionale nelle imprese di famiglia, la corretta gestione degli asset aziendali, gli strumenti previdenziali per la valorizzazione del capitale umano, il ruolo della finanza straordinaria per la crescita che, attraverso le forme alternative di credito, supporta la realizzazione di progetti strategici dell’azienda, e, attraverso l’equity, l’accompagna in ogni sua fase di vita e di sviluppo e che, con il supporto del fintech, permette di liberare risorse attraverso l’innovazione e l’efficienza tecnologica e digitale.

In un Paese come l’Italia in cui il tessuto imprenditoriale è costituito principalmente da piccole e medie imprese di tipo familiare, dove i ruoli e le norme operative non sono spesso ben definiti, diventa strategico ed essenziale pensare alle Policy di Governance per stabilire regole e responsabilità di ogni ruolo.

La partecipazione all’intera programmazione o ai singoli eventi è gratuita, previa registrazione on line sul sito www.romagna.camcom.it.

Link diretto: https://www.romagna.camcom.it/servizi-per-lavvio-e-lo-sviluppo-dimpresa/eventi-e-seminari-/martedifinanza-2023/index.htm?ID_D=13530

Per informazioni: promozione@romagna.camcom.it – tel. 0541 363731 – 0543 713491

Il programma dei cinque incontri gratuiti.

Webinar 02/05/2023 | h 11.00 – 13.00

L’importanza della governance per la continuità aziendale e generazionale nelle imprese di famiglia

La metà delle imprese italiane è gestita da over 60 che nei prossimi 5 o 10 anni dovranno confrontarsi con la necessità di affrontare il più delicato dei momenti della vita dell’impresa: il passaggio generazionale.

L’obiettivo del passaggio non è semplicemente il trasferimento del patrimonio aziendale, bensì il trasferimento di una impresa in quanto realtà vivente di cui assicurare la continuità. Questo è l’obiettivo più sfidante se si considera che meno di un terzo delle imprese arriva alla terza generazione, e meno della metà restante la supera.

Famiglia, proprietà e impresa presentano aree di sovrapposizione che spesso innescano conflitti e tensioni, per questo occorre essere consapevoli e preparare piani strategici basati più sulla razionalità economica che sui sentimenti familiari.

Webinar 16/05/2023 | h 11.00 – 13.00

Gestione e protezione degli attivi aziendali: Approfondimento Asset Liability Management

È importante per ogni tipo di impresa saper gestire efficacemente l’equilibrio tra attività e passività, soprattutto in un contesto di inflazione elevata, trovando soluzioni adeguate ad ogni tipo di esigenza e l’opportunità di gestire efficacemente eventuali imprevisti

Webinar 30/05/2023 | h 11.00 – 13.00

La gestione del capitale umano e l’ottimizzazione fiscale con le soluzioni previdenziali

La valorizzazione e la fidelizzazione del personale in azienda, benefici finanziari e fiscali per le aziende e i dipendenti attraverso la gestione di TFR, benefit, premialità con strumenti previdenziali. Esempi di analisi del TFR pregresso e maturando. La gestione di un fondo pensione attraverso il rispetto dei fattori ESG, con applicazione di un modello di gestione virtuoso che opera nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, incentrato sulla sostenibilità, la giustizia sociale e la Governance responsabile delle imprese

Webinar 13/06/2023 | h 11.00 – 13.00

La finanza Straordinaria a supporto della crescita. Debito: Direct lending e le forme alternative di finanziamento e innovazione e fintech al servizio delle imprese

Le forme tradizionali del credito non sono più sufficienti per permettere alle PMI di affrontare le proprie sfide per la crescita e lo sviluppo. Gli strumenti di Private Debt sono opportunità per ottenere risorse finanziarie per supportare i piani di crescita e di investimento, uno strumento complementare al credito bancario tradizionale e che beneficia della partecipazione di investitori privati. I canali alternativi al sistema bancario sono nuove fonti di finanziamento come, ad esempio, i servizi di Instant lending, direct lending e fondi di Private Debt. Per crescere, guadagnare e liberare risorse è possibile oggi usare strumenti di innovazione in azienda, il Fintech è il nuovo canale per dare maggiore efficienza alle imprese

Webinar 27/06/2023 | h 11.00 – 13.00

La finanza Straordinaria a supporto della crescita. L’Equity: il ruolo dei capitali privati per lo sviluppo delle imprese, dalla Start-up alla PMI che mira alla quotazione

Il capitale privato come forma di crescita per l’impresa, in ogni fase della sua vita, dalla start-up alla PMI che mira alla quotazione in borsa: con un maggior ricorso all’equity la struttura patrimoniale è più solida per contribuire a vincere la sfida della crescita dimensionale. Il ruolo del fondo di private equity nei confronti della crescita dell’impresa, la relazione con l’imprenditore e la sua azienda. Testimonianza di un imprenditore: l’importanza della collaborazione di un fondo di PE per la crescita, la continuità, lo sviluppo aziendale e le scelte strategiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

6 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

6 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

6 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

6 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

6 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter