FINALE EMILIA (MO) – “Voglio ringraziare la dirigente del Liceo Scientifico Morando Morandi, Roberta Vincini, gli insegnanti e gli studenti che ieri ci hanno invitato ad essere presenti al loro incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera. È stata una bellissima giornata. I ragazzi si sono dimostrati preparatissimi e hanno consentito a don Ciotti di poter raccontare le tappe più significative della sua intensa vita, vissuta a fianco dei più fragili e di chi, come Giovanni Falcone, suo buon amico, ha lottato per la legalità e contro ogni tipo di mafia”.
Così il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti esprime la propria soddisfazione per essere stato presente ieri all’incontro di don Luigi Ciotti con i ragazzi del Liceo Morandi e poi alla sua visita alla Stazione Rulli Frulli.
“Le parole di don Ciotti – aggiunge il sindaco Poletti – sono un grande insegnamento per tutti. I ragazzi presenti le hanno ascoltate con grande attenzione, in particolare il suo invito a prendere consapevolezza dell’impegno sociale, della necessità di anteporre il ‘noi’ all’ ‘io’, di coltivare le proprie libertà collettive e anche individuali, del sapersi confrontare con gli altri, ma anche della capacità di vivere momenti di riflessione individuale, per prendere coscienza di sé, di chi si è e di chi si vorrebbe diventare”.
Nella foto scattata all’interno della stazione Rulli Frulli, da sinistra l’assessore ai Servizi Scolastici Patriza Melara, l’assessore alla Cultura Elisa Cavallini, l’assessore alle Politiche Giovanili, Anna Baldini, Don Luigi Ciotti, il sindaco Claudio Poletti, Don Giorgio de Cecchi e i padroni di casa, Federico Alberghini, direttore di Banda Rulli Frulli e Alberto Brambilla, presidente di Aps Rulli Frulli.