Finale Emilia

Finale Emilia: le iniziative per la Giornata Europea della Cultura Ebraica

FINALE EMILIA (MO) – Tra le iniziative organizzate da Alma Finalis per celebrare la Giornata Europea della Cultura Ebraica, spicca la mostra organizzata nel palazzo ex Guardia Nazionale e dedicata alla famiglia Castelfranchi che verrà inaugurata venerdì 13 settembre alle ore 17.30.
Quasi quattro secoli di storia legano i Castelfranchi al Finale. La presenza in paese di una famiglia Castelfranchi (o Castelfranco) è documentata già al termine del Cinquecento.
Quando, alla fine dell’Ottocento, le famiglie ebraiche ancora presenti a Finale sono ormai poche, i Castelfranchi occupano un ruolo di primo piano sia per numero che per le funzioni che negli anni successivi avrebbero assunto alcuni di essi.
Angelo Emilio, Ciro Salomone ed Elvira, tre dei quindici figli di Israel Gedelià Castelfranchi (avuti con le due mogli Mariana Osima ed Anna Levi), lasciano un segno indelebile nella comunità finalese, in particolare nel settore dell’istruzione ed in generale in quello dell’impegno civile e sociale.
Fino al 29 settembre, la mostra potrà essere visitata nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.
In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, Alma Finalis, con il patrocinio del Comune di Finale Emilia, propone per domenica 15 settembre visite guidate al cimitero ebraico (ore 10.00 e 11.00) e al ghetto (ore 9.30 e 10.30).
Per chi desidera è inoltre possibile gustare un ottimo pranzo della tradizione ebraica all’Osteria La Fefa (prenotazioni al 0535780202).
Sempre nel pomeriggio di domenica, nel parco adiacente al cimitero ebraico in vicolo Gozzi 1 (ex orto del custode), Anna Loi, collaboratrice del Memoriale della Shoah di Milano, terrà la conferenza “La famiglia ebraica in Italia dopo la Shoah, tra il desiderio di tornare alla vita e il ricordo dell’orrore”, un’interessante dissertazione sulla famiglia ebraica attraverso tradizioni e riti e su come, dopo un evento tragico come la deportazione, è stato possibile pensare a unioni e matrimoni.
In caso di maltempo, la conferenza si terrà nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “C. Frassoni” in Viale della Rinascita 4.
Info: Alma Finalis, info@almafinalis.it; 353 4258898
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

PIERS, il Comune approva l’accettazione della donazione del progetto di Fattibilita Tecnico Economica di ASI

RIMINI - Il Comune ha dato il via libera all’accettazione della donazione proposta dalla società…

1 secondo fa

Riparte il Piano della Notte in zona universitaria

Tornano Si balla! in piazza Aldrovandi e continuano Montagnola h24 e Zentrum in piazza Rossini…

42 minuti fa

Al via domani l’IBF–Italian Bike Festival 2024

Fino a domenica 15 settembre al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”  il salone internazionale di…

57 minuti fa

La dichiarazione dell’Assessore alle Politiche per la Pace e alle Attività per l’Educazione alla Memoria, Francesca Mattei

RIMINI - La dichiarazione dell’Assessore alle Politiche per la Pace e alle Attività per l'Educazione…

13 ore fa

Bologna Estate 2024, gli appuntamenti dal 13 al 19 settembre

BOLOGNA - Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter