Film “Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi” il 9 e 10 dicembre a Reggio Emilia

0
Cinema-Al-Corso

REGGIO EMILIA – Aleo Film S.r.l. annuncia con entusiasmo che le prime due proiezioni pubbliche del film “Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi” saranno offerte gratuitamente alla comunità di Reggio Emilia. L’iniziativa nasce come gesto di riconoscenza verso il territorio che ha ispirato e sostenuto il progetto cinematografico.

Le proiezioni si terranno presso il Cinema Al Corso:

  • 9 dicembre alle ore 21.00
  • 10 dicembre alle ore 20.00
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un’email a aleofilm@gmail.com con nominativo e numero di biglietti richiesti oppure contattando il numero 3313557583 (via telefonata o WhatsApp). Chi ha già effettuato la prenotazione tramite il cinema è invitato a confermare la propria presenza utilizzando queste modalità. La prenotazione sarà possibile fino ad esaurimento posti.
“Era prevista una proiezione tradizionale a pagamento” spiega il produttore Alessandro Leo“ma abbiamo deciso di fare un regalo alla città, pensando ai bei ricordi che Reggio Emilia e la Val d’Enza ci hanno lasciato in questi anni. Noi di Aleo Film amiamo trasformare le idee in realtà, anche con tempistiche strette. È un piccolo gesto per restituire un po’ di quello che abbiamo ricevuto. Vi aspettiamo tutte e tutti al cinema per celebrare insieme questo momento speciale e la partenza del tour italiano del film.”
“Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi”, scritto da Lorena Ravanetti e diretto da Marco Mazzieri, racconta la straordinaria figura di Genoeffa Cocconi, madre dei sette fratelli Cervi, simbolo della Resistenza italiana. Il film propone un viaggio emozionante nella memoria, attraverso il dialogo tra una giovane ricercatrice (interpretata da Maria Vittoria Dallasta) e Genoeffa (interpretata da Lucia Vasini), esplorando temi di libertà, coraggio e valori universali.
 
Impreziosito dalle partecipazioni di Fiorella Mannoia, Liliana CavaniTeresa VergalliBenedetta Tobagi Albertina Soliani, arricchito dalle animazioni dell’artista Sara Jane Lessio e dalla musica originale del Maestro Pietro Cantarelli, il film offre una riflessione profonda sul valore della Resistenza, con una prospettiva inedita sul ruolo delle donne nella storia.
La proiezione del 9 dicembre sarà seguita da un incontro con il regista Marco Mazzieri, con l’attrice protagonista Maria Vittoria Dallasta e con il produttore Alessandro Leo. Il 10 dicembre saranno presenti in sala Maria Vittoria Dallasta e Alessandro Leo per dialogare con gli spettatori.
Dopo le due serate reggiane, il film sarà proiettato in Emilia-Romagna, per poi proseguire in tutta Italia, con oltre 100 sale già previste. Nel 2025 sarà distribuito anche in televisione e su una piattaforma streaming, accompagnato da eventi speciali dedicati alle scuole per un dialogo coi giovani sulla memoria storica e sui valori della Resistenza.

Patrocinato dai Comuni di Reggio Emilia, Parma, Gattatico, Campegine e dalla Città metropolitana di Bologna, il progetto ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna tramite Emilia-Romagna Film Commission, rappresentando un esempio di cinema capace di unire impegno civile e narrazione di alto valore etico e culturale.

Aleo Film invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento speciale e condividere un momento di riflessione e celebrazione.