Modena

Filippi al Meeting di Rimini: Educare alla cittadinanza globale

Sabato 24 agosto l’assessora all’Ambiente partecipa all’incontro sul progetto “Shaping Fair Cities” della Commissione Ue promosso dal network delle Ong Concord

MODENA – È dedicato alle “Strategie per l’educazione alla cittadinanza globale” l’incontro in programma sabato 24 agosto, alle 15, al Meeting di Rimini (Arena Internazionale A3) nel quale interviene l’assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile del Comune di Modena Alessandra Filippi presentando le iniziative sviluppate in questi anni in città. L’iniziativa è promossa da Concord Italia, network delle Ong in Europa per lo sviluppo e l’emergenza, nell’ambito del progetto “Shaping Fair Cities” finanziato dalla Commissione Europea.

Al dibattito intervengono anche La Salete Coelho, Gabinete de Estudos para a Educação e Desenvolvimento; David Flynn, Programme Assistant per Uguaglianza di genere, Diritti umani, Governance democratica – Commissione europea Dg Devco; Luca Maestripieri, Direttore Aics (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo); Ilaria Signoriello, Esperta in economia sociale e inclusione; Operazione Colomba – Comunità Papa Giovanni XXIII. Introduce Paola Berbeglia, delegata Educazione alla Cittadinanza Globale di Concord Italia.

L’intervento dell’assessora Filippi farà il punto sulle esperienze del Comune di Modena con la Rete Città sane e in materia di Agenda 2030 proprio sul tema della Cittadinanza globale che viene declinata sia in chiave europea, con gli itinerari didattici rivolti agli studenti di medie e superiori per una migliore conoscenza delle istituzioni Ue e delle opportunità offerte, sia in chiave internazionale con gli itinerari “Modena chiama mondo”.

L’iniziativa, infatti, ha l’obiettivo, come spiegano gli organizzatori, di “ribadire l’importanza dell’educazione alla cittadinanza globale, in tempi di riduzione dello spazio di collaborazione tra enti locali e società civile, per la costruzione di un’Europa solidale e attenta alle questioni di migrazione e genere”.

Il Meeting per l’amicizia fra i popoli, giunto alla 40° edizione, quest’anno ha come titolo “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”. È organizzato da una Fondazione che ha tra i promotori la Compagnia delle opere e la Fondazione per sussidiarietà.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“I Superbi”: nel libro di Corrado Occhipinti Confalonieri “amori e vendette” nella Piacenza dei Farnese

Lunedì 25 novembre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

4 minuti fa

“FIORE MIO” arriva nei cinema dell’Emilia Romagna il 25, 26 e 27 novembre

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale de Le otto montagne  Premio della Giuria al…

13 minuti fa

Tutta mia la città: ripensare gli spazi pubblici partendo dalle donne

Eva Kail, la più importante urbanista di genere in Europa, porta a Rimini l’esperienza di…

2 ore fa

Fiera di Santa Caterina 2024: un tuffo nella tradizione romagnola a Forlì

Lunedì 25 novembre in piazzetta Garbin e quartiere San Biagio FORLÌ - Anche quest’anno, il…

2 ore fa

Un incontro pubblico dedicato al Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Lunedì 25 novembre, alle 16.30, a Casa della Musica PARMA - Lunedì 25 novembre, dalle…

2 ore fa

Evento di Lunedi 25 Novembre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 25 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter