Faenza

Filantropia e mecenatismo contemporaneo, dibattito al MIC di Faenza

emilio_bortoluzzi_bn

Il 29 novembre Elisa Bortoluzzi Dubach, nota specialista del mondo della filantropia e del mecenatismo individuale, tiene una conferenza a partire dalla figura del padre Emilio

FAENZA (RA) – A partire dalla figura del medico e poeta Emilio Bortoluzzi, scomparso nel 2018, la figlia Elisa Bortoluzzi Dubach il 29 novembre, alle ore 17, al MIC di Faenza tiene una conferenza dal titolo ”Filantropia e generosità: alla scoperta della figura di Emilio Bortoluzzi, uomo, medico, poeta”. Un’importante occasione per analizzare lo stato, fornire strumenti e illustrare le buone pratiche del mecenatismo contemporaneo

Elisa Bortoluzzi Dubach, docente universitario in Italia e Svizzera e consulente di Relazioni Pubbliche e Sponsorizzazioni, è un’esperta del settore di chiara fama e lunga esperienza ed è stata capo progetto di campagne nazionali ed internazionali. Ha pubblicato fra gli altri nel 2020 “La relazione generosa” (Franco Angeli), scritto a quattro mani insieme a Chiara Tinonin, un manuale che unisce teoria e pratica per comprendere e rendere operativo il rapporto con i mecenati. Ribaltando una serie di stereotipi e fornendo gli strumenti utili per costruire un dialogo duraturo e proficuo.

Al MIC affronterà l’argomento con un’attenzione particolare alla filantropia legata al mondo dell’arte, dei musei e della cultura in generale. Un argomento che è particolarmente caro a tutte le istituzioni culturali, pubbliche e private, che per sostenere la propria attività hanno necessità di un rapporto costante con il mondo del mecenatismo.

La conferenza si basa su anni di ricerche ed esperienze sul campo e alternerà momenti di riflessione dedicati alla storia e allo spirito generoso del padre, Emilio, medico, poeta e appassionato di cultura, a digressioni di ampia portata sulla filantropia, che, oggi, rappresenta un impegno fondamentale per molte persone facoltose a livello globale.

Lo studio “Wealth_X_UHNW_Philanthropy_2022” sostiene che il 36% delle donazioni mondiali provenga da filantropi. In Italia, la ricerca “L’esperienza filantropica dei Wealthy People in Italia”, pubblicata dalla Fondazione Italia Sociale e Finer Finance Explorer, ha rilevato che il 87% delle persone molto facoltose dona regolarmente a cause filantropiche, posizionando l’Italia al nono posto a livello globale per numero di milionari.

“Vorrei sfatare molti miti sul mecenatismo, in primis la posizione diciamo ‘subalterna’ di chi cerca una donazione rispetto a chi la elargisce. – – spiega Elisa Bortoluzzi Dubach –  Secondo il mio punto di vista, l’artista o il professionista del Terzo Settore che necessita di supporto per realizzare il proprio progetto sta soprattutto offrendo al mecenate l’opportunità di entrare in contatto ravvicinato con un universo di valori e di significati, e di pratiche, di cui non avrebbe modo di godere altrimenti”.

Al termine la conferenza prevede un dibattito in sala per accogliere domande e dubbi di tipo pratico e operativo su come è possibile l’incontro tra beneficiari e beneficianti.

Ingresso libero.

MIC Faenza – Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19, 48018 – Faenza (RA).

Info: 0546697311, info@micfaenza.org, www.micfaenza.org

Bio

Elisa Bortoluzzi Dubach

Docente universitario in Italia e Svizzera, è consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni, Fondazioni, per Mecenati, Consiglieri di fondazione, Amministratori Delegati di aziende nazionali e internazionali, governi e amministrazioni pubbliche. Fa parte della giuria del Premio austriaco “Mecenate”.  Autrice di articoli sullo sponsoring, le fondazioni erogative e il mecenatismo – pubblicati in riviste specializzate, in lingua tedesca, inglese, italiana e araba – ha scritto “Lavorare con le fondazioni – Guida operativa di fundraising” (Franco Angeli), con Hansrudolf Frey “Sponsoring dalla A alla Z – Manuale operativo” (Skira)  e  “Mecenati-Pensare-Agire-Cambiare” (Haupt Editore), con Chiara Tinonin «La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati» www.elisabortoluzzi.com

Emilio Bortoluzzi

Emilio Bortoluzzi è nato a Venezia nel 1921, ha vissuto a Varese. Dal 1949 condusse la professione medica presso l’Ospedale di Circolo di Varese, dove nel 1965 divenne primario (pochi mesi dopo conseguì la libera docenza a Roma). È del 1971 la nascita del Centro di Rianimazione, da lui fondato e diretto fino al 1989 anno quando si ritirò dal lavoro. All’ambito professionale ha sempre affiancato una ricerca e produzione poetica. Fin dagli anni della Seconda Guerra Mondiale approfondì la lettura su Leopardi, che lo influenzò nell’armonia formale e nell’uso della punteggiatura. Ha pubblicato dodici raccolte di poesie, l’ultima delle quali all’età di novantacinque anni. Autore di numerosi lavori scientifici è stato pubblicista e ha diretto il periodico di cultura e informazione la “Ruota” , giornale del Rotary del Seprio; dal 1998 al 2003 fu presidente dell’Associazione Amici dell’Università dell’Insubria e fu socio sostenitore della Gioventù Musicale e della Società Varesina dei Concerti. Autore di numerosi lavori scientifici è stato pubblicista e ha diretto il periodico di cultura e informazione la “Ruota” , giornale del Rotary del Seprio. E’ stato Presidente di Associazioni Culturali di indirizzo storico e di promozione dell’Università dell’Insubria, con una sentita partecipazione alle iniziative rotariane intese a favorire i legami economici e culturali fra Lombardia e Canton Ticino.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Poemetti di Valter Malosti al Teatro Storchi di Modena il 29 e 30 novembre

MODENA - Dopo aver vinto nel 2009 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT)…

13 minuti fa

Il pianoforte di Einstein guarda le stelle

Presentazione del libro di Valentina Alberici, venerdì 29 novembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine. Ingresso…

21 minuti fa

29 novembre: all’Università di Parma “Intelligenza artificiale: teoria e applicazioni. Un’analisi filosofica”

Incontro alle 14.30 nel Plesso di via D’Azeglio PARMA - Si terrà venerdì 29 novembre…

2 ore fa

Zelig Open Mic il 28-29 novembre 2024 e 23 gennaio 2025 al Teatro Celebrazioni di Bologna

BOLOGNA - 26 talenti emergenti che si alternano sul palcoscenico. 24 numeri comici che si…

28 minuti fa

Venerdì 29 novembre sciopero nazionale sui servizi erogati dall’azienda

Possibili ripercussioni e nel comparto dell'igiene ambientale. Saranno garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate…

6 ore fa

Silvio Orlando in Ciarlatani al Teatro Arena del Sole di Bologna dal 28 novembre al 1°dicembre

BOLOGNA - Silvio Orlando, nomination come miglior attore non protagonista ai David di Donatello 2024…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter