Lo spettacolo, dai 4 anni e per ogni età, sarà presentato nell’ambito della prestigiosa manifestazione che accoglierà anche una suggestiva installazione ideata da Monica Morini. A cura del Castello dei ragazzi. Partecipazione gratuita
CARPI (MO) – «Le fiabe sono vere, camminano tra specchi e riflessi, hanno radici lunghe dentro ai giardini della nostra vita»: Monica Morini del Teatro dell’Orsa, regista di FilaFiaba – passi selvatici di principi incantati, regine e savie madrine, introduce lo spettacolo dai 4 anni e per ogni età che sabato 14 settembre, in doppia replica alle ore 11 e alle ore 17, sarà in scena nel Cortile del Ninfeo di Palazzo dei Pio a Carpi (MO), nell’ambito del prestigioso FestivalFilosofia – edizione 2024 Psiche.
Nei giorni del Festival, da venerdì 13 a domenica 15 settembre sarà possibile fruire, nello stesso luogo ma nella Torre dell’uccelliera, non stop dalle ore 10 alle ore 20, l’installazione visivo-sonora Specchio di fiaba.
«C’è una storia dove un principe parte alla ricerca di una fanciulla che sia bianca come il latte e rossa come il sangue. Una vecchia strega ingarbuglia la matassa del destino ma ogni nodo verrà al pettine. C’è anche una storia con una fata madrina che conosce i colori di ogni fiore e sa tessere vestiti con petali di fiori e intrecciare babbucce di giunco. E poi c’è una storia di semi segreti capaci di far germogliare onestà e coraggio» aggiunge Monica Morini in merito allo spettacolo interpretato da Lucia Donadio e Chiara Ticini in dialogo con le musiche dal vivo di Gaetano Nenna «Qui si canta e ci s’incanta, qui si ride, si cammina su fili sospesi, qui si corre verso l’amore, non si ha paura del lupo. Qui si filano fiabe per tutti».
FilaFiaba, che si avvale della collaborazione artistica e dell’ideazione luci di Bernardino Bonzani, della drammaturgia di Annamaria Gozzi e Monica Morini e degli oggetti di scena di Franco Tanzi, è stato selezionato al Festival Bonsai Ferrara e al Premio Nazionale Otello Sarzi, è stato ospite ai Festival Libraria di Albinea (RE) e al Festival Risvegli all’Orto Botanico di Padova.
L’installazione visiva e sonora Specchio di fiaba invita i partecipanti di ogni età a muoversi fra immagini riflesse e domande sulla nostra anima, guidati dall’ascolto della fiaba sapienziale C’era una volta in Persia. Ideazione e voce narrante Monica Morini. Installazione Bernardino Bonzani e Franco Tanzi. Musiche Gaetano Nenna. Collaborazione artistica Annamaria Gozzi.
Partecipazione gratuita a tutti gli appuntamenti.
Programma completo del Festival: https://www.festivalfilosofia.it/.
Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.