La pubblicazione analizza storia, prospettive musicali e musicologiche, riscontri critici e di pubblico del Festival Verdi, articolandosi in due sezioni: la prima, intitolata «Il Festival Verdi: critica e produzione, tra ieri e oggi», comprende i contributi di Angelo Foletto, Francesco Quintavalla, Walter Le Moli e Anna Maria Meo; la seconda, dal titolo «Il Festival Verdi: prospettive musicologiche e storiografiche», offre al lettore i contributi di Francesco Izzo, Gian Paolo Minardi, Margherita Becchetti e Alessandro Roccatagliati.
Luigi Ferrari, Presidente dell’INSV, osserva: «Il Festival, che ha nel Teatro Regio e nell’Istituto di Studi Verdiani le due istituzioni deputate allo studio della figura e del lascito creativo del genio di Busseto e alla rappresentazione scenica delle sue opere, contribuisce oggi più che mai a identificare il nome di Parma col mito verdiano. Il Festival Verdi rappresenta uno dei caposaldi della vita culturale di Parma, e dell’immagine che di Parma ha il mondo intero. L’idea di dare vita al Festival nacque, però, quasi quarant’anni fa, per intuizione di alcuni concittadini lungimiranti, alla testa dei quali si pose l’Onorevole Andrea Borri. Nell’ambito di “Parma 2020+21” è parso dunque doveroso promuovere un confronto, con l’intento di saldare passato, attualità e futuro del Festival Verdi in virtù di una riflessione a più dimensioni e a più voci».
Bernardo Borri, Presidente Fondazione Andrea Borri, aggiunge: «È grazie alla presenza e alla conservazione degli archivi dell’INSV e della Fondazione Borri che è stato possibile ricostruire la genesi di quello che è divenuto oggi un elemento identitario di Parma nel mondo. Due sono gli aspetti fondamentali da sottolineare in questa lunga vicenda. Il primo, il fatto che l’idea iniziale sia stata portata avanti da Andrea Borri insieme a un gruppo di amici, collaboratori, istituzioni pubbliche e aziende private ed è stato quindi frutto di un lavoro di squadra. L’altro aspetto, che oggi tendiamo a dare per scontato, è che è stato uno dei primi esempi di collaborazione pubblico-privato: all’epoca un’idea molto innovativa e lungimirante».
SOMMARIO
Premessa
Introduzione
Il Festival Verdi: critica e produzione, tra ieri e oggi
ANGELO FOLETTO
Festival d’autore e per l’autore? Il giornalismo di settore tra critica, informazione e pubblicità occulta
FRANCESCO QUINTAVALLA
Gli esordi del festival verdiano a Parma
WALTER LE MOLI
Il mondo di ieri
ANNA MARIA MEO
Festival Verdi: un’esperienza internazionale
Il Festival Verdi: prospettive musicologiche e storiografiche
FRANCESCO IZZO
Edizioni critiche, esecuzioni integrali, e fedeltà: mito e realtà al Festival Verdi
GIAN PAOLO MINARDI
Un lungo sguardo retrospettivo
MARGHERITA BECCHETTI
Andrea Borri e la nascita del Festival Verdi
ALESSANDRO ROCCATAGLIATI
L’apporto dell’Istituto, tra documenti e protagonisti
Programma del convegno
La Fondazione Andrea Borri
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