A partire da Le città invisibili di Calvino, CITTÀ SUL FILO, che vede in scena 20 attori detenuti della Casa Circondariale di Forlì (Sezione femminile e maschile) e 5 allievi del Liceo Monti di Cesena, è un viaggio utopico attraverso città ideali e luoghi invisibili che conduce verso un’ipotetica “libertà”.
Così nelle note di regia: “Città reali, città sognate, città madri, città alienanti, città in guerra, città alluvionate…Le città hanno dato vita ad una drammaturgia originale che prende le mosse dal viaggio utopico di Evelpide e Pisetero, protagonisti di Gli Uccelli di Aristofane, e da Le Città invisibili di Italo Calvino, dove Marco Polo, al cospetto del Kublai Kan, si interroga sul “saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”. ….Uno spettacolo racchiuso nella cornice del circo, città intermittente e cosmopolita. Ogni città è un documento sul quale si continua a scrivere, giorno dopo giorno, secolo dopo secolo, senza che niente venga davvero perduto. Qualcosa rimane nel nome di una via, nella pietra di un edificio, nei ricordi dei suoi abitanti. La memoria, nelle città, non è tempo, ma spazio. Ogni città racchiude il passato e il futuro. Le città sono la scommessa dell’umanità, il luogo dove tutto può finire o tutto può ricominciare daccapo. Salvare una città vale più che fondarla.”
La terza edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere è un percorso iniziato il dal 13 novembre e che prosegue fino al 23 dicembre 2023 tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna e organizzato dal Teatro del Pratello Cooperativa Sociale in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia- Romagna ed è sostenuto dal Ministero della Cultura.
Peculiarità del progetto artistico del festival è lo sviluppo di un tema comune tra le attività teatrali attive in 14 sezioni di 8 Istituti Penitenziari per adulti nelle città di: Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna, Parma, Castelfranco Emilia, Modena e Reggio Emilia e con minori in carico ai Servizi di Giustizia Minorile dell’area penale esterna. Il festival è la sfida di sette compagnie teatrali che, con poetiche ed esperienze pregresse, talvolta molto distanti tra loro, in un progetto di rete, si danno un tema comune da sviluppare su tre anni: tema del triennio 2022-2024 è Miti e Utopie, che si sviluppa con un sottotitolo di tre parole: Errare/Perdono/Comunità. Tre ambiti di ricerca particolarmente significativi per il luogo, il carcere, nel quale si svolgono le attività di produzione. L’edizione 2023 si arricchisce, inoltre, di una nuova sezione: accanto agli spettacoli di cui sono protagonisti i detenuti, anche quattro spettacoli teatrali di compagnie esterne, che entrano in carcere per presentare altrettanti spettacoli ad un pubblico esclusivamente di spettatori-detenuti.
Le attività annuali negli Istituti Penitenziari dell’Emilia Romagna sono realizzate nell’ambito del Protocollo tra Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e Centro Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna, con il contributo della Regione Emilia Romagna (L.R. 13/99).
Le attività di produzione del Teatro del Pratello rivolte a minori e giovani adulti in carico alla giustizia e alle detenute della casa Circondariale di Bologna sono inoltre sostenute dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche.
INFO
L’accesso agli spettacoli è subordinato al permesso dell’Autorità Giudiziaria Competente e prevede differenti tempistiche e modalità a seconda dell’Istituto penitenziario. Per info su tempi e modalità di partecipazione ai diversi spettacoli scrivere a teatrodelpratello@gmail.com |
UFFICIO STAMPA Anna Maria Manera PEPITApuntoCOM
|
FESTIVAL TRASPARENZE DI TEATRO CARCERE
III edizione
13 novembre – 23 dicembre 2023
Istituti Penitenziari di
Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Forlì, Ravenna, Modena
Martedì 21 ore 16.00 e giovedì 22 novembre 2023- ore 14.00
Casa Circondariale di Forlì (via della Rocca, 4)
CITTÀ SUL FILO storie di esseri alati, viaggiatori e uomini
prodotto da Con…tatto APS e Malocchi & Profu.mi APS
con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Forlì
e gli allievi del Liceo Monti di Cesena.
drammaturgia a cura di
Sabina Spazzoli, Giovanna Casalboni, Daniela Romanelli, Paolo Turroni,
allievi del liceo Monti di Cesena
detenuti della Casa Circondariale di Forl
Scene di: Stefano Camporesi
Musiche a cura del gruppo.
Regia di: Sabina Spazzoli, Michela Gorini, Alberto Zaffagnini
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter